Ogni viaggio un esame..

Formentera, le migliori spiagge e le offerte lastminute

Due altopiani collegati da un istmo di sabbia, due fari su ciascun promontorio e profumo di pino marittimo. Formentera.

La più piccola delle Baleari, si raggiunge in barca dal porto di Ibiza: 30 minuti di navigazione per passare da ritmi accelerati, ad una dose molto più rilassata di vita mondana. Il clima di cui è caratterizzata ne fa una meta ideale per tre stagioni l’anno, con temperature che variano dai 30 gradi di Luglio ed Agosto, ai 18 di Novembre.


Il cielo è sempre terso, tra le sue sorelle è l’isola meno piovosa, mentre L’esposizione al sole ed al vento, l’ha ricoperta di una splendida macchia mediterranea, alberi di fico, rosmarino e bouganville, crescono qui selvaggi e rigogliosi.

Il modo migliore di visitare Formentera ed i suoi 84 chilometri quadrati di terra, è noleggiare uno scooter o almeno una bicicletta, a suggerirlo è il numero di motorini registrati, 14.ooo per appena cinquemila abitanti, cosa che fa riflettere sulla portata turistica dell’isola. Dicevamo gli scooter, perchè le località più selvagge ed intatte di Formentera spesso si raggiungono su sentieri sterrati, lontani dalla strada principale, che ha una lunghezza di soli 18 chilometri.

Le migliori spiagge di Formentera

Chi viene qui, lo fa sostanzialente per le spiagge ed il mare di Formentera.

  • Platja de ses Illetes e Platja de Llevant sono le più affollate ed attrezzate. Si tratta di un lembo di spiaggia che si allunga nel mare, così da provare la suggestiva sensazione di avere il mare sia da un lato che dall’altro.
  • Proseguendo fino alla fine di Platja de Llevante si raggiunge la punta di Formentera a pochi centinaia di metri da Espalmador, un tempo raggiungibile a piedi con la bassa marea, oggi accessibile solo con la barca. Espalmador è un piccolo paradiso di sabbia bianca, che nasconde tra gli arbusti pozze naturali di fanghi sulfurei.
  • Es Cavall d’en Borras, è una piccola baia, piuttosto frequentata, che sembra venir fuori da una copertina di riveste per viaggi. Platja de Cala Saona è invece un’insenatura di sabbia tra alte rocce rosse, adatto soprattutto per le famiglie.
  • Calò di Sant Augustì è formata da tre splendide calette, l’una vicina all’altra, che alternano sabbia a scogliera.

Offerte viaggi e Last minute Formentera

Su tui.it, troverete delle ottime proposte last minute per Formentera, attualmente quelle presenti vanno fino alla fine del mese di Settembre. Si tratta di pacchetti volo più hotel/appartamento per un soggiorno di 7 o 14 notti. Come sempre tui.it propone le sue solite formule roulette, che vi permettono di risparmiare, prenotando una determinata categoria qualitativa per albergo ed appartamento, di cui conoscerete il nome solo al momento di partire. Per tutti i dettagli cliccare su tui.it.

Anche viaggiare.it offre dei last minute per Formentera molto interessanti. Prenotando adesso avrete modo di ottenere sconti fino al 69%. Il periodo di soggiorno si concentra tra Settembre e Novembre, per 7/8 notti. Purtroppo gli aeroporti di partenza sono soltanto quelli di Milano e di Roma Fiumicino, ma per i prezzi competiti dei pacchetti si potrebbe tranquillamente decidere di raggiungerli, anche da località distanti. Tutte le informazioni sono su viaggiare.it.

Per la ricerca di una struttura per il pernottamente a basso costo, vi consigliamo di consultare il sito tripadvisor.it, o alternativamente expedia.it.

Locali notturni e lounge bar che ti consigliamo a Formentera

due sono i locali che vogliamo suggerirti, non si tratta di discoteche “ibiza-style” quanto piuttosto di lounge bar che organizzano spesso anche delle festicciole molto gradite ai tanti turisti, ma nulla di estremo e tutto all’insegna di una serata di piacevole divertimento.

Bananas Formentera
si trova a el Pujols, centro nevralgico della vita dell’isola, il locale è diventato un po l’emblema delle notti di formentera, non si può non passare di qui. Si tratta di un lounge bar gestito da italiani, non è raro trovare dei vip del Bel Paese godersi un cocktail sulla splendida terrazza del Bananas, e tu vorresti rinunciarci?

Blue Bar
Il Blue Bar si trova a Sant Ferran de sos Roques, ha una vista splendida dove gustarsi un aperitivo, si può anche cenare ma in molti non l’hanno consigliato. Al tramonto non è raro trovare un dj set che accompagni il vostro pre-serata, tutta l’atmosfera è comunque molto gradevole, merita!