Ogni viaggio un esame..

Guida al capodanno ad Amsterdam

Per un capodanno alternativo, all’insegna di cultura, bellezza e trasgressione, scegliete Amsterdam, una città affascinante, tutta da vivere e da scoprire. Vitale in ogni periodo dell’anno, a capodanno più che mai si riempie di luci e di colori. Per cominciare una prima ispezione della città, partite dalla famosa piazza Dam, vi ritroverete in una frenesia incredibile, migliaia di persone, viali di negozi e ristorante fittamente decorati, l’atmosfera di natale è palpabile, si respira nell’aria. Nella piazza troverete la sede della ex-borsa, la chiesa vecchia e quella nuova.


Da qui, sono certa che la curiosità vi porterà subito al Red Light District o Rossebuurt come viene chiamata dalla gente locale, i musei e la cultura li lasciamo per dopo. Si tratta della faccia più liberale e tollerante della città e la sua fama ha fatto il giro del mondo, tre quartieri che lasciano poco all’immaginazione e che prendono il nome dai neon rossi delle vetrine, mi raccomando niente fotografie, è vietato riprendere le ragazze in vetrina, potreste cacciarvi nei guai. Dalle case di appuntamento ai locali di spogliarello e lap-dance, dai gay bar ai cinema, dai negozi di video hardcore ai sex-shop, per arrivare fino ai musei, qui si trova veramente di tutto. Capatina ad un coffee shop, altro aspetto della tollerante Amsterdam e poi si continua col tour.

Potreste proseguire con un giro al museo delle cere di Madame Tusseaud, o arrivare subito fino al museo di Van Gogh, veramente imperdibile, vi consiglio di affittare la guida audio per apprezzarlo a pieno. Quando sarete pronti per un momento toccante, recatevi alla casa di Anna Frank, un’esperienza che non vi lascerà indifferenti soprattutto se avete letto il libro. Il mercato dei fiori è un’altra tappa obbligatoria, qui potrete acquistare i bulbi dei tulipani, simbolo dell’Olanda, e se non avete il pollice verde, è un bel pensiero da portare alle mamme o alle nonne appassionate di giardinaggio.

Notte di San Silvestro ad Amsterdam

Vi state chiedendo cosa fare nella notte di capodanno? Ad Amsterdam per capodanno si riversano tutti in Piazza Dam ( i mezzi pubblici in serata non sono disponibili per andare in centro, bisogna arrivare in taxi, mentre per tornare ci sono gli autobus notturni). Festa grandiosa, musica a tutto volume, botti e fuochi d’artificio, si accoglie il nuovo anno veramente alla grande. Portatevi dietro ombrello ed impermeabile, di questi tempi nevica di rado ma piove ogni mezz’ora.

Lastminute Amsterdam

E’ una decisione dell’ultimo minuto? No problem, cerca hotel lastminute per Amsterdam a Capodanno e non solo, clicca qui.

photo credits