Ogni viaggio un esame..

Il miglior rave party delle vacanze estive: la Repubblica di kaZantip

Cos é kaZantip? L’eterna domanda, un pò come l’ interrogativo esistenziale “chi sono, io” e dov’è l’Isola che non c’é? La stampa insiste nel volerlo etichettare come una sorta di festival, cosa che inorridisce il presidente di kaZantip, o meglio il preZident della repubblica di kaZantip: lui preferisce chiamarlo “progetto”.

photo credits
Chi c’è stato potrebbe definire la Repubblica di kaZantip come uno Stato che non esiste dal colore arancione. Si trova da qualche parte sotto il sole nella penisola Crimea, sulla costa del Mar Nero. E’ più piccolo del Vaticano, più stretto del Principato di Monaco, ma accoglie ogni anno dalla fine di Luglio alla fine di Agosto più di 100 mila persone, centinaia tra i più famosi esponenti dei dg’s set della musica elettronica, Cassy, Audiofly, Ivan Smagghe, Pendulum, James Zabiela, Sander van Doorn, M.A.N.D.Y, Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, John Digweed, dOP, Aeroplane, Zip, Raresh, DJ T, giusto per nominarne qualcuno. Sei dance floor, 30 bar e ristoranti, 2 cinema all’aperto, 3 stazioni di Kitesurf e un considerevole numero di strutture dall’architettura peculiare.

Festival, progetto, repubblica, di sicuro è l’evento rave più atteso dagli appassionati, 4 settimane no stop di musica di musica e gente pazzesca. Perchè non farci un pensierino per le vacanze estive 2012? 20 Luglio, 26 Agosto saranno le prossime date.

Come nasce la Repubblica di kaZantip

Tutto è partito nel ’92 da una competizione di windsurf che prevedeva 78 partecipanti e 600 spettatori nella penisola chiamata Kazantip non lontano da una vecchia stazione nucleare mai completata. Il presidente dell’Associazione windsurf, oggi preZident della repubblica di KaZantip, aveva messo su un pò di musica in spiaggia per allietare gli ospiti. In sette anni l’evento è cresciuto, sempre meno surfisti e sempre più amanti della musica, dj, giornalisti riuniti per un party formato da migliaia di persone: “the night in the reactor“, nello scenario apocalittico della stazione nucleare.

Nel 2000, il festival ha cambiato location ed è diventato una repubblica, con tanto di costituzione, visti d’ingresso, ministri e burocrazia. L’art.2 della Costituzione recita che kaZantip è una repubblica democratica governata da un preZident tirannico che si rielegge tutti gli anni.

E’ una società utopistica focalizzata nel raggiungere l’impossibile, libera dai clichés sociali, politici, storici in cui si promuove l’amore in tutte le sue forme, ma non quello promiscuo, ed infatti è stato istituito un organo per il matrimonio FAST che legittima tutti i colpi di fulmine in riva al mare.

Informazioni utili per soggiornare nella Repubblica di kaZantip

  • Come si arriva?

Naturalmente bisogna prima di tutto raggiungere l’Ucraina, in aereo potrete atterrare nell’aeroporto internazionale di Kiev e da lì prendere un aereo nazionale per raggiungere Simferopol. Da Simferopol bisognerà prendere un treno per Eupatoria e da lì un taxi con indicazione Popovka/Kazantip ( taxi 15 euro circa).

  • Visto

Per entrare in Ucraina avrete bisogno di un visto, ma non sarà sufficiente per entrare nella Repubblica di kaZantip. Una volta giunti ai limiti del territorio di kaZantip, potrete optare per l’acquisto di un visto multipla, valido tutto il mese al costo di 160 euro circa, oppure comprare il visto per il singolo ingresso dal costo di 60 euro all’incirca. Se porterete con voi una valigia gialla tuttavia potrete entrare nello stato gratuitamente.

  • Hotel

A soli cinque minuti a piedi da kaZantip, nella città di Popovka potrete soggiornare in camere di bed&breakfast con prezzi variabili tra i 15 e i 150 euro a notte. Recentemente hanno aperto anche nuove strutture alberghiere. Potrete in alternativa affittare appartamenti a Mirniy, distante 20 minuti di macchina. O a Kosa, zona molto più tranquilla per chi vuole essere certo di non venir disturbato dalla musica una volta entrato in albergo, l’unico handicap è che qui nessuno parla inglese.

Per tutto il resto necessario al vostro soggiorno, ristoranti, bar, ATM, negozietti, li troverete all’interno di kaZantip e nei suoi dintorni.

Per avere maggiori informazioni sullo stato di kaZantip cliccare sul suo sito ufficiale.