Ogni viaggio un esame..

Oktoberfest 2012 consigli ed offerte volo

I tre finesettimana a cavallo tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre sono targate Oktoberfest. Monaco di Baviera diventa anche quest’anno capitale della birra , ma attenzione al periodo! Nonostante il nome, il festival della birra si svolge quasi interamente a Settembre e di preciso tra il 21 Settembre ed il 5 Ottobre 2012: si è preferito anticipare l’evento per sfuggire a pioggia e freddo ed approfittare di condizioni meterologiche migliori.

Per l’Oktoberfest 2012 i pronostici parlano di 6 milioni di visitatori e pressocchè altrettanti litri di birra, ma saranno protagonisti della festa anche salsicce, polli arrosto, buoi allo spiedo, dolci e altre specialità enogastronimiche bavaresi.

Cosa bisogna sapere prima della partenza

Bhè prima di tutto, la località! L’Oktoberfest non si svolge al centro di Monaco, ma a Theresienwiese, raggiungibile dalla stazione centrale di Monaco con le linee della metro U-Bhan U4 e U5. Tutta l’aera viene riservata ai Festhalle, gli stand dove è servita la birra, e ad un luna park, attrezzato per l’occasione. L’ingresso all’Oktoberfest è assolutamente gratuito, così come in ogni padiglione, ma il consiglio è di arrivare molto presto, perchè le file all’entrata si formano già diprima mattina. E’ possibile prenotare i posti all’interno della Halle, ma solo attraverso i responsabili delle tende individuali.

I tendoni più frequentati sono l’Augustiner-Festhalle ed il Fischer-Vroni, dove servono l’ Augustiner, la più antica ed apprezzata birra prodotta a Monaco. Per evitare problemi, si raccomanda vivamente di evitare di fumare all’interno delle Halle, i tedeschi sono integerrimi su questo punto, e pure i cappelli a forma di birra non sono proprio i benvenuti :). Per conoscere tutti i dettagli del programma dell’Oktoberfest 2011 cliccare qui.

Dove alloggiare per l’Oktoberfest

E’ possibile optare per un albergo nelle prossimità del Festival o più vicino al centro di Monaco. Per scegliere la struttura che meglio si adatta alle vostre esigenze vi segnaliamo i siti booking.it o tripadvisor.it, corredato di recensioni lasciate dai clienti.

Se non siete tipi da hotel, potrete scegliere l’Oktoberfest Camp, uno spazio adibito alla sosta dei camper e alle tende da campeggio. Ma attenzione ai prezzi, durante il finesettimana, una tenda per due costa a partire da 65 euro e il costo del camper parte da 125 euro. Ci sono altre due aeree destinate al campeggio a Monaco, ma i posti sono piuttosto esigui. Infine si può pernottare presso l’Ostello della Gioventù Burg Schwanek, non vicinissimo all’Oktoberfest, ma raggiungibile in treno.

Offerte voli per raggiungere l’Oktoberfest a Monaco

In genere i visitatori dell’Oktoberfest, si spostano in gruppo e per tal motivo spesso i mezzi preferiti per raggiungere Monaco sono l’automobile, il treno o addirittura l’autobus (cliccando qui trovate il link con tutti i dettagli per le partenze in pullman).

Ciò non toglie che niente è sostituibile con la comodità di un aereo. Per chi fosse interessato, invitiamo a consultare il sito edreams, aggregatore d’offerte delle migliori compagnie aeree. L’opzione più conveniente è prenotare il prima possibile, su edreams esistono offerte acquistabili con venti giorni d’anticipo che permettono di sfruttare sconti interessanti. Prenotando oggi, si acquisterebbero biglietti di partenza per Monaco per il 28 Settembre. Numerosi gli aeroporti da cui decollare, in particolare Roma Fiumicino a partire da 187 euro, Milano Malpensa a partire da 90,22 euro, da Napoli con 157,30 euro, e molti altri come Bari, Lamezia Terme, Catania, Bologna, Palermo ecc. I prezzi sono sottoposti a variazione, controllare le tariffe aggiornate e tutti i dettagli cliccando su edreams.it.