Ogni viaggio un esame..

Ponte 1 novembre sulla neve: 5 mete low cost

Chi lo dice che una vacanza sulla neve è necessariamente costosa! Una buona organizzazione del viaggio scegliendo la destinazione giusta nel periodo giusto permettono un notevole rispramio su quelle che sono considerate “vacanze dei ricchi”.
A tal proposito oggi suggeriamo 5 mete low cost per trascorrere il ponte del 1 novembre sulla neve. Si va dai paesi orientali europei come la Bulgaria e la Slovenia, a località fanastiche come l’Andorra, fino alle regioni italiane tra cui la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige

Consell General de les Valls d’Andorra (Casa+de+la+Vall): photo credits
Bulgaria
“durante la creazione del mondo Dio estraeva da un sacco tutte le ricchezze naturali distribuendole ai vari paesi. Quando arrivò il turno della Bulgaria il sacco era oramai quasi vuoto e vedendo che non vi erano altri paesi, Dio decise di darle tutto quello che era rimasto: un po’ di montagne, di laghi, di mare, di pianure, di colline, di fiumi”. E così è nata è la Bulgaria
Novembre è tra i mesi ideali per una vacanza sulla neve in Bulgaria, attraente nazione situata al centro della regione balcanica, confinante a sud con la Grecia e la Turchia, a ovest con la Serbia e la Macedonia e bagnata ad est dal Mar Nero.
La Bulgaria offre agli appassionati di scii e di snowboard 3 importanti stazioni sciistiche a prezzi competitivi: Bansko, città a 925 metri di altezza circondata da foreste e dalle montagne di Pirin, di Rila e dei Rodopi e con un ricco patrimonio storico-culturale; Borovets, rinomata località di villeggiatura immersa in boschi di pini e abbeti e situata ai piedi del monte Mussala 2925 m, la più alta cima nella penisola balcanica e Pamporovo, moderna località sciistica con clima mediterraneo che offre piste adatte ai principianti.

Slovenia
Paese a poca distanza dall’Italia, la Slovenia ha una variegata offerta turistica: grotte, parchi nazionali, possibilità di praticare rafting, rinomate terme e impianti sciistichi.
Il centro di sci più famoso si trova a Kranjska Gora dove ha avuto luogo anche la Coppa del Mondo di sci alpino maschile, seguito da Pohorje di Maribor,antica città intorno alle sponde del fiume Drava dove si svolge la Coppa del modno di sci alpino femminile.
Da non dimenticare il centro di sci più alto sul monte Canin, il Krvavec, vicino la capitale Lubiana, il Rogla e il Golte. Il vantaggio dei centri sciistici sloveni è che tutti garantiscono un contatto diretto con la valle, sono di facile accesso e vicini ai centri urbani.

Andorra
Perfetta per sciare, l’Andorra è nota anche come il paese della Neve situato nel cuore dei Pirenei e costituito in grand parte da montagne, boschi, fiumi e laghi. È una delle mete più economiche e dispone delle migliori stazioni sciistiche dove si sono tenuti campionati mondiali e coppe europee. La qualità delle piste e della neve ha determinato la selezione dell’Andorra come candidata ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2022

Valle d’Aosta
Piccola regione al confine con la Francia e vero paradiso per gli sport invernali per la presenza delle montagne e delle località sciistiche più prestigiose delle Alpi: le piste del Brueil Cervinia immerse tra le montagne del Cervino e del Monte Rosa, Chamois, comune raggiungibile solo in funivia, Courmayeur, Gressoney e Valtournenche.
A Chamois ci sono ben 5 impianti con ingressi skipass da 19 a 24 euro e dove una settimana bianca costa solo 250 euro molto meno rispetto ad altre mete

Trentino Alto Adige
Paese interamente inserito nel sistema alpino che vanta le montagne più belle al mondo riconosciute patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ovvero le Dolomiti. Il Trentino offre attrezzature di ottimo livello agli appassionati degli sport invernali con impianti avanzati e tecnologici e piste da sci di prima qualità.
Tra le località più rinomate e suggestive Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida e Pejo.
Da segnalare che nelle località del comprensorio Speikboden e Klausberg, viene proposto lo skipass gratuito.

Per consultare tutte le migliori offerte relative a queste destinazioni clicca su homeaway.