Ogni viaggio un esame..

Val D’Aosta: Primo novembre nei centri benessere

Classico intramontabile, per il ponte di Ognissanti, rifugiarsi dal primo freddo tra i vapori delle spa, coccolati dall’idromassaggio delle terme e dalle sapienti mani dei massaggiatori. Ottima idea per una pausa di pettegolezzi tra le amiche, o un romantico weekend col proprio partner. Oggi vi proponiamo un ponte di benessere in una località che sbalordisce per la bellezza dei paesaggi: la Valle d’Aosta.

photo credits
Regione che osita le vette più alte delle Alpi e più di 200 ghiacciai, a cavallo tra Ottobre e Novembre La Valle d’Aosta vede scendere le massime intorno ai 7 gradi, ancora presto per le prime nevicate ma è comunque consigliabile mettere in valigia vestiti pesanti, cappotto, sciarpa, berretto e guanti (e anche un ombrello per sicurezza). L’aria frizzante vi farà apprezzare ancora di più le acque termali valdostane, considerate tra le migliori in Italia.

Numerosi hotel di lusso ed agriturismi offrono ai propri villeggianti mini spa interne in cui rigenersarsi, ma il vero paradiso del benessere lo si trava in due immensi complessi: le Terme di Prè Saint Didier e le Terme di Saint Vincent.

Le terme di Prè Saint Didier, ad otto chilometri da Courmayeur, sono incastonate in uno splendido paesaggio ai piedi del Monte Bianco. Struttura moderna con una varietà infinita di vasche. Le sue acque termali sgorgano direttamente dal cuore della montagna ad una temperatura di 37 gradi a composizione salino acidulo arsenico ferruginosa, un toccasana per la circolazione del sangue ed il tessuto muscolare.

Dall’interno della struttura un suggestivo passaggio nell’acqua porta all’esterno in una prima grande piscina termale, collegata ad una seconda dotata di getti idromassaggio. Oltre alle vasche c’è anche una selezione di bagni turchi e saune, aree massaggio, fanghi ed altri trattamenti. Nell’aerea relax si può accedere gratuitamente al buffet, con tisane, cruditèe di verdure, dolci, pane, yogurt, prodotti tutti completamente naturali. La chicca della struttura è il servizio di hair stayling, per uscire dalle terme con una perfetta messa in piega. Il costo per l’ingresso è di 48 euro, ed è consigliabile prenotare. Basta portare con sè il costume da bagno, perchè accappatoio e ciabatte li forniscono la struttura, e la cuffia non è necessaria.

Le Terme di Saint-Vincent si avvalgono dell’acqua proveniente dalla Fons Salus, acqua fredda che sgorga alle temperatura di 9 gradi da una fessura di roccia gnaissica. Lo stabilibimento Fons Salutis di Saint Vincent può essere considerate un vero e proprio presidio medico per l’alta efficiacia delle sue acque su alcune specifiche patologie dello stomaco, dell’intestino e delle vie bilairi. Oltre allo stabilimento gran parte delle strutture turistiche ed alberghiere offrono oasi di relax con piscine termali interne.

Se prenoti in Autunno, la Valle d’Aosta ti regala il relax!

Il sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta, mette a disposizione dei villagianti un’offerta che prevede due ingressi ed un massaggio omaggio presso le terme di Prè Saint Didier per le prime venti prenotazioni in uno degli alberghi aderenti all’offerta nella regione tra il 13 ed il 23 Ottobre, per soggiorni di qualunque durata tra il 13 Ottobre ed il 13 Aprile 2012. Per consultare i dettagli dell’iniziativa e cercare di rientrare tra i 20 fortunati cliccare qui.