Ogni viaggio un esame..

Guida per trascorrere capodanno a Londra

Three, two, one, happy new year! Quante volte abbiamo visto il count down per l’ultimo dell’anno sotto il Big Ben, il grande orologio di Londra? Non sarebbe bello per il Capodanno 2013 essere davvero lì, tra i londinesi che affollano Trafalgar Square per celebrare in allegria e grandi bevute mentre il cielo si riempie di fuochi d’artificio?

A mio parere le vacanze di Natale sono in assoluto il periodo migliore per visitare Londra: a partire dal 1 novembre la capitale britannica si riveste di luci colorate e ogni piazza della città ospita il suo gigantesco albero di Natale, addobbato sempre con stile diverso e grande fantasia.

I mercatini natalizi invadono ogni angolo e piste di pattinaggio sul ghiaccio vengono allestiti nei parchi.Vale quindi certamente la pena di ritagliarsi qualche giorno a cavallo tra Natale e Capodanno per visitare o ritornare Londra: bastano tre o quattro giorni per immergersi nell’atmosfera del Natale a Londra per poi darsi ai festeggiamenti per la notte del 31 dicembre.

Ma cosa fare il 31 dicembre 2012 a Londra?

Sono molti i londinesi che organizzano il cenone come da noi, ma la maggior parte delle persone e soprattutto dei giovani, dalle prime ore della sera si comincia a riversare per strada per assicurarsi un posto in prima fila lungo il Tamigi per assistere allo scoccare della mezzanotte sulla torre del Big Ben ed assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che vengono sparati dal London Big Eye.

Se si vuole assistere ai festeggiamenti in prima fila è essenziale muoversi in tempo, considerato che nella serata del 31 dicembre sono circa un milione le persone che si riversano sulle rive del Tamigi.

Fate attenzione soprattutto agli orari di chiusura delle stazioni: la maggior parte degli snodi ferroviari e delle stazioni della metro chiude alle 21 per evitare incidenti dovuti all’eccessiva calca. Programmate quindi con attenzione i vostri spostamenti, anche perché potete ben immaginare che trovare un taxi la sera di Capodanno a Londra non è semplice. Non mancano però i mezzi pubblici e questi sono completamente gratuiti dalle 23.45 alle 4.30 del mattino del 1 gennaio.

Se però non avete voglia di combattere per un posto in prima fila sul Tamigi o anche semplicemente solo per il vostro metro quadro di aria, allora vi consigliamo di prenotare un posto su uno dei barconi che la sera del 31 dicembre navigano il Tamigi.

Qui potrete cenare, guardare i fuochi da un punto di vista privilegiato e ballare aspettando l’alba. A partire da qualche giorno prima del Capodanno per le strade verranno distruibiti volantini con tutte le informazioni utili sui festeggiamenti del Capodanno 2012 a Londra.

Hotel economici a Londra

Ti abbiamo convinto a festeggiare fine anno a Londra? Puoi cercare hotel low cost su RatesToGo o ancora BudgetPlaces.

photo credits.