Ogni viaggio un esame..

I castelli più belli della Sassonia

6 magnifici castelli in Sassonia, a prima vista sembrerebbe la destinazione perfetta per una coppia matura, che tra una visita e l’altra ai figli ormai grandi, se ne va in giro per l’Europa alla ricerca di città d’arte e paesaggi rilassanti. La Sassonia è tutto questo e molto di più per questo in realtà potrebbe rivelarsi una meta stuzzicante anche per i più giovani che una volta tanto decidono di fare i raffinati.

Dredsa, Lipsia, Meissen sono pullulanti di vita, di sera i concerti dal vivo risuonano tra gli edifici barocchi, allietati da un ottimo bicchiere di vino, di mattina la colazione è a base di salmone e champagne. Maggiore attrazione della Sassonia sono gli innumerevoli castelli disseminati lungo 100 chilometri di fiume lasciati in eredità da una dinastia sopravvissuta per più di 800 anni.


photo credits
Conti, marchesi, principi elettori e re, litri di sangue blu nella famiglia di Witten, che ha accolto nelle sue residenze moltissimi artisti ed architetti di grande fama. Oggi il patrimonio dei Witten è ancora sotto gli occhi dei milioni di visitatori che ogni anno attraversano la regione. Quali sono i castelli da non perdere assolutamente? Di seguito vi proponiamo un rapido elenco:

Moritzburg

E’ il castello più spettacolare, situato alle porte di Dresden. Fu edificato per ordine del duca Moritz, il quale desiderava un degna cornice per le sue sfarzose feste modaiole a coclusione delle battute di caccia nei boschi circostanti. Quattro torrette col tetto a cupola disegnano il perimetro del castello che si specchia nelle acque che lo circondano completamente.

Albrechtsburg Meissen

Incredibile la posizione del castello ci Albrechtsburg, arroccato su un promontorio roccioso lambito da tre fiumi Elba, Triebisch e Meisa. La città ai suoi piedi è dominata dalle audaci linee architettoniche della fortezza che svetta agile tra gli alberi che la circondano.

Castello di Nossen

Rocca feudale, poi residenza di caccia infine tribunale e prigione, il castello di Nossen è stato testimone di numerose vicessitudini di palazzo. Bianco e rinascimentale come molti altri, si distingue per gli immensi piloni, le pitture alle pareti e la biblioteca storica, unica nel suo genere.

Furst Puckler Park Bad Muskao

Un nome, una garanzia 🙂 Rosa e pomposo è il classico castello che farebbe impazzire le bambine, che sognano storie di principesse e cavalieri. Immerso in un paesaggio estremamente naturale, è stato edificato per riecheggiare atmosfere romantiche e regali.

Castello di Rammenau

Vero e proprio gioiello tardo barocco ha visto stilati molti testi scientifici di cui sicuramente è stato fonte di ispirazione. All’esterno offre un’impeccabile unità a tre ale, all’interno è uno scrigno di architettura del primo classicismo: scalinate imponenti e camere arredate a tema.

Schloss Colditz

Questo castello dai frontoni bianchi a gradinata è di particolare interesse per le vicende che l’hanno interessato in età post Witten, quando durante il periodo della seconda guerra mondiale fu sede di un campo di prigionia per gli ufficiali alleati. Oggi invece ospita un ostella della gioventù.