Ogni viaggio un esame..

Izmir, la perla dell’Egeo in Turchia: pacchetti per visitarla

Una baia stretta e lunga attraversata da yachts e navi, è la Bella Izmir dal clima mite e dal vento dolce che sale dal mare e muovendo le palme raggiunge la città, radicata ai fianchi delle montagne che chiudono il golfo.


photo credits
Mirra in greco antico, questo il significato del suo nome, è la terza città della Turchia, secondo porto dopo quello di Istanbul. Izmir, Smirne, cosmopolita e vibrante, si raccoglie attorno a numerose manifestazioni, dal Festival Internazionale delle Arti che si tiene a cavallo tra giugno e luglio alla Fiera Internazionale di agosto e settembre.

Vanta un buon sistema di accoglienza ai tanti turisti che ne visitano spiagge, parchi e luoghi d’arte ricchi di storia e suggestioni. I musei, le moschee, le chiese, le viuzze del mercato di Kemeraltı dove è possibile trovare oggetti antichi e leccornie culinarie come i famosi fichi secchi e l’uva sultanina sono luoghi destinati a emozionare ogni turista. Poco lontano, in un’atmosfera colorata e vivace, i ristoranti offrono specialità locali e la Torre dell’Orologio, vero simbolo della città, si alza su piazza Konak.

Tutt’attorno vecchie case, recentemente restaurate, abbelliscono il quartiere di Asansör. Anche l’antico comprensorio di Alsancak ha stradine tradizionali:oggi chiuso al traffico, ha visto la riconversione di molte vecchie case in caffè.

Le settimane a cavallo tra la primavera e l’estate rappresentano una buona occasione per addentrarsi nella città e nelle sue radici, scoprire il suo nucleo originario fondato nel III millennio A.C., passeggiare per le strade dove si narra che Omero abbia vissuto, visitare le rovine della fortezza costruita da Lisimaco sotto Alessandro Magno che ancora oggi dominano dall’alto la città e il golfo.

L’offerta da 487 euro a persona comprende il volo da Bergamo o Verona e il soggiorno per sette notti al Club Resort Atlantis, un Holiday Village a 9 km da Seferihisar, prima città turca appartenente al gruppo delle Città Slow, e a 2 km dal nuovo porticciolo turistico di Sigacik, con ristorantini e caffè. Costruito su un piccolo promontorio roccioso vanta tranquillità e la vicinanza ad un mare cristallino.

Ha piscine, campi da tennis, centri sportivi e centro benessere con sauna, bagno turco e massaggi.Il team di animazione italiano propone un programma diurno e serale e merita una notazione anche la coltivazione delle verdure e delle erbe aromatiche presso gli orti dell’hotel. Frutta e verdura arrivano da fattorie locali e c’è la possibilità di un menu vegetariano su richiesta.

L’Hotel Vera Santa Maria è la destinazione prevista dal pacchetto da 587 euro a persona. Si parte da Bergamo e Verona e si soggiorna per 7 notti in questo albergo a 3 km da Kusadasi, vivace cittadina della costa Egea, e a 60 dall’aeroporto di Izmir. Offre piscine, sauna, bagno turco, massaggi e sport acquatici alla spiaggia che si trova a circa 250 metri ed è mista di sabbia e sassi.

Avvicinandoci a Izmir, per 608 euro è possibile raggiungere la Turchia e soggiornare al Club Hotel Maxima 4 stelle in una camera standard per 7 notti, con trattamento all inclusive. L’albergo è comodamente raggiungibile dall’aeroporto e dista 3 Km da Ozdere e 35 km dalla località balneare di Kusadasi. Sorge direttamente sulla spiaggia di granulometria media e ha ristoranti, internet café e discoteca al suo interno.

Due sistemazioni a 5 stelle con trattamento All Inclusive sono comprese nei pacchetti da 617 e 632 euro: partenze da Bergamo o Verona e soggiorno rispettivamente presso l’Hotel Adakule in camere anexe landview, a 3 km da Kusadasi e a circa 80 Km dall’aeroporto di Izmir, oppure presso il Club Yali Hotels&Resort in camere family land view a 3 km dal villaggio di Gumuldur, base ideale per le escursioni che portano ai principali scavi archeologici, e a 40 dall´aeroporto. Il primo hotel è situato su un una piccola baia attrezzata di sabbia mista a ciottoli, ha animazione internazionale, piscine e discoteca. Il secondo consta di due strutture distinte, collegate tra loro dalla spiaggia. Nel complesso ci sono tre piscine, hammam, sauna, massaggi, centro fitness e nelle immediate vicinanze si trova l’acquapark Yali Castle con numerosi scivoli e piscine.

A questo indirizzo potrete trovare altre offerte, approfondire le soluzioni da noi proposte, prenotare e ovviamente verificare prezzi e condizioni.