Ogni viaggio un esame..

Primo novembre a Stoccolma: guida e offerte low cost

Stoccolma, la capitale della Svezia, è una delle città più trendy d’Europa e ogni occasione è buona per visitarla o anche ritornarci. Ma sicuramente il ponte del primo novembre ci sarà occasione di scoprire Stoccolma quando in tutta la Scandinavia si festeggia la festa di Halloween, festa molto sentita in tutti i paesi del Nord Europa.

E come altri paesi del Nord Europa il primo novembre è la data in cui vengono accese le prime luci di Natale. Sicuramente quindi il week-end “dei morti” a Stoccolma vi darà l’occasione di poter dedicarvi in anticipo allo shopping natalizio, stupendo poi tutti a Natale con regali provenienti direttamente “dalla terra di Babbo Natale”.

Ma veniamo ad alcune informazioni praticare per organizzare al meglio il proprio week-end a Stoccolma.

Voli low-cost per Stoccolma

Voli economici per Stoccolma sono offerti da Ryan-Air (con collegamenti da Alghero, Roma Ciampino, Pisa e Venezia-Treviso). Da Milano Malpensa decollano invece i voli economici per Stoccolma della Easy-Jet. Meno economici ci sono i voli della Lufthansa, ma a volte anche per questa compagnia è possibile spuntare ottime offerte. Potete cercare qui i voli più economici per Stoccolma:

Trova voli low cost dall’Italia

Per il ponte di Ognissanti 2011 cercare voli low cost per l’Aeroporto internazionale di Arlanda è ancora fattibile: sono disponibili voli da Torino, Milano, Pisa, e tanti altri aereoporti italiani, ecco una panoramica delle offerte.

photo credits

Dove dormire spendendo poco anche durante il ponte

Se cercate un hotel economico a Stoccolma vi consigliamo caldamente di orientarvi direttamente verso un ostello. Gli ostelli sono infatti il vanto dell’ospitalità svedese e nella maggior parte dei casi offrono camere doppie per chi è in cerca di una maggiore intimità rispetto alle camerate. 

Una sistemazione davvero particolare è offerta da Langholmen, un ostello ricavato in un vecchio penitenziario chiuso nel 1975 posizionato su un’isola al centro della città.

Trova hotel economici

Le offerte migliori per gli hotel di Stoccolma le abbiamo trovate su Expedia, non mancano soluzioni in appartamenti vacanze, ideali per 3 persone ad esempio che garantiscono piena autonomia e possibilità di cucinare, per gli amanti della cucina svedese da qualche anno più conosciuta nel mondo.
Per gli appartamenti vacanze a Stoccolma puoi dare un occhio su Homelidays.

Cosa vedere a Stoccolma durante i 4 giorni del ponte Ognissanti

Avendo pochi giorni a disposizione vi consigliamo di concentrare la vostra visita al centro della città, a Gambla Stan in particolare.

La città vecchia si stende sull’isola di Gamla Stan: qui troverete il Palazzo Reale, dove alle 12 si può assistere al cambio della guardia.  Dopo aver girato il centro a piedi un’ottima idea e fare un gir della città in battello.

Ribattezzata da molti la Venezia del nord per il suo essere costruita su 14 isolette, in realtà non ricorda molto Venezia, Stoccolma anche d’inverno e con temperature che sulla carta fanno rabbrividire è in realtà una città molto vivibile ed il periodo di Novembre e del ponte di ognissanti è ideale come “stagionalità”.

Stoccolma si può girare tutta tranquillamente a piedi, sono assolutamente da visitare il Vasa Museum, il Teatro Reale ed il Parco Reale, un’ottima guida completa per la scoperta della città si può trovare qui, ad ogni modo i 4 giorni del ponte del 1 novembre sono sicuramente sufficienti per immergersi nella città e viverla.

Locali e vita notturna: lounge bar e discoteche

Per i più giovani o per i giovani dentro consigliamo caldamente la vita notturna di Stoccolma, non vi sconvolgete se troverete giovani svedesi in minigonna con una temperatura sottozero, per loro è tutto normale.

Tra i locali più gettonati il Fenix che si trova in centro, il Cirkus e lo straordinario Ice Bar dal nome che è tutto un programma.

Zone di shopping

Per lo shopping invece la zona migliore si trova la nord , dalla piazza di Sergels Torg, una particolare piazza di design su due livelli. Per la pausa pranzo vi consigliamo l’Ostermalms Saluhallen, il mercato coperto di Stoccolma aperto tutti i giorni fino alle 16 dove potrete assaggiare le specialità locali.