Ogni viaggio un esame..

San Domino e le Isole Tremiti

Le cinque perle dell’Adriatico si chiamano San Nicola, San Domino, Cretaccio, Craprara e Pianosa e costituiscono l’ arcipelago delle Isole Tremiti, situato al largo del Gargano in provincia di Foggia. Un vero e proprio angolo di paradiso, la località dei sogni per gli appassionati del mare e della natura.

Grazie alla limpidezza del loro mare le Isole Tremiti si sono aggiudicate la bandiera blu e basano gran parte della loro economia sulla pesca e sul turismo. Ma le Tremiti non sono solo mare, o meglio il mare e i suoi fondali variopinti non sono l’unica attrazione per cui vale la pena visitare quest’arcipelago.

La natura incontaminata, la vegetazione rigogliosa e la storia custodita dai monumenti e dalla struttura urbana di queste isole sono altre caratteristiche e peculiarità chele rendono un’interessante, affascinante ed ambita meta turistica. Lo spettacolo che si offre agli occhi dei turisti è un’ alternanza di situazioni ambientali che vanno dalle coste con spiagge sabbiose, baie e promontori alle coste alte a strapiombo sul mare.

Così il noto cantautore Lucio Dalla descriveva le isole Tremiti: “questo posto favorisce il mio modo visionario di raccontare il mondo e poi aiuta a sognare, soprattutto quando c’è un meraviglioso cielo stellato che puoi vedere uguale solo nel Sahara. Un solo consiglio: bisogna vivere le Tremiti lasciandosi trasportare dai ritmi naturali, solo così si potranno amare nella loro interezza”.

San Domino è la regina dell’arcipelago, l’isola più estesa e più bella dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. I monaci benedettini l’hanno denominata Orto di paradiso per la sua fitta e ricca vegetazione. Per gran parte è ricoperta da una pineta di pini d’Aleppo che è possibile ammirare percorrendo appositi sentieri ed è caratterizzata da un sottobosco dove si sentono i profumi dei tipici alberi e fiori della macchia mediterranea.

Dal punto di vista storico l’abitazione dell’eremita Bertucci e alcuni resti risalenti al neolitico sono le uniche tracce conservate su quest’isola
Ciò che ha reso l’isola di San Domino così amata dai turisti di tutto il mondo sono le sue suggestive insenature, le grotte e le particolari cale dalla forme più sofisticate.
Da ricordare Cala delle Arene, l’unica spiaggia sabbiosa dell’arcipelago, Cala Matano con una spiaggia arenosa, Cala degli Inglesi, Cala Tamariello e Cala Tonda che forma un laghetto.

È d’obbligo il giro dell’arcipelago in barca per scoprire le grotte più belle, la Grotta delle Viole, la Grotta del Bue Marino, Grotta delle Rondinelle, Grotta delle Murene e Grotta del Coccodrillo.

L’ isola di San Domino è inoltre quella che propone una più completa offerta turistica, grazie ai numerosi hotel, residence e villaggi e a tutti i servizi e le strutture che mette a disposizione dei suoi turisti per rendere più confortevole il loro soggiorno.

Dove trovare offerte per le isole Tremiti?

Su Eurovacanza.com puoi trovare le migliori offerte di hotel ed alberghi, e su garganoholiday.it i migliori villaggi, b&b, residence, case vacanze per le tue vacanze sull’Isola delle Tremiti.
photo credits