Ogni viaggio un esame..

I più caratteristici mercatini di Natale del Trentino Alto Adige: Arco, Brunico e Bolzano

Nella regione più a nord del nostro paese, tra candide montagne innevate e centri storici di grande valore, si trovano i più famosi Mercatini di Natale di tutta Europa che attirano e conquistano ogni anno migliaia di persone dalla metà di novembre fino agli inizi di Gennaio.

Tante le località del Trentino Alto Adige che nel periodo delle festività natalizie si trasformano in luoghi incantati pieni di luci e di atmosfere toccanti, le piazze si riempiono di caratteristiche casette di legno dove vengono esposti addobbi natalizi, oggetti di artigianato, prodotti tipici della tradizione gastronomica della regione e nell’aria si diffondono piacevoli suoni natalizi e inebrianti profumi.

Mercatini di Natale di Arco

Si svolgono dal 18 novembre al 23 dicembre nel centro di Arco, rinomata località del Trentino che da un lato si affaccia sul Lago di Garda dall’altro è protetta dalla montagne offrendo così un’ambientazione caratteristica per i mercatini di Natale.

Nella piazze del centro vengono allestite circa 40 casette di legno che propongono tutto ciò che si può desiderare: si passa dai souvenir tipicamente natalizi, come i presepi in legni, in zucca o in corteccia o le candele, ai prodotti naturali come i saponi fatti a mano, a oggetti tipici come le pantofole in stile tirolese, i maglioni d’alpaca, i cappelli in montone, fino ai prodotti dell’artigianato locale, angeli in vetro soffiato, fiori in legno, campanelle in terracotta, centritavola, e lanterne d’arredamento.

Per i più piccoli giocattoli in legno, giochi educative e la possibilità di partecipare ad iniziative pensate appositamente per loro. Naturalmente non manca la gastronomia tipica: formaggi, miele, confetture, brulè di mele, caldarroste e strambe.

Tanti infine gli eventi organizzati, mostre di presepi, visite guidate al bordo del trenino e in occasione dell’Immacolata uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il meraviglioso Castello di Arco l’8 dicembre.

Mercatini di Natale di Brunico

Nella vivace e pittoresca cittadina di Brunico, nella regione del Plan de Corones in Val Pusteria, dal 25 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 visitatori e cittadini potranno godere del magico Mercatino di Natale dal motto “Artigianato e Tradizione”. In altre parole specialità gastronomiche e la grande tradizione artigianale sono le protagoniste di questa edizione.

Lungo le vie del centro di Brunico sono disseminate 35 bancarelle in legno, decorate da mille luci ed addobbi natalizi, che offrono decorazioni per l’albero, giocattoli di legno, ceramiche, articoli in pelle, oggetti in vetro e ceramica e prelibatezze culinarie.

Il profumo delle specialità fresche di forno e i suoni degli strumenti a fiato, corni e tromboni, si diffondono nella città e creano un’atmosfera romantica, emozionante, ma nello stesso tempo festosa sullo sfondo del magico inverno innevato delle montagne della Val Pusteria.

Alcuni artigiani mostreranno come vengono realizzati i prodotti tipici dell’Alto Adige e ci sarà un ricco programma per bambini: disegni, racconti di fiabe, giri in giostra, a cavallo e sul trenino.

Mercatini di Natale di Bolzano

Dal 25 novembre al 23 dicembre 2011 Bolzano si veste a festa. Musica natalizia, colori del Natale e profumi dei dolci natalizi si ritrovano nei famosissimi e tradizionali Mercatini di Natale di Bolzano.

Si svolgono nel centro della città a Piazza Walther e nelle strade limitrofe dove vengono allestite le tipiche casette di legno, circa 80 con fantasiose decorazioni per l’albero, oggetti artigianali in legno, vetro o ceramica, capi in loden, ma anche golose specialità gastronomiche, dallo speck allo strudel, dal natalizio vin brulé all’originale Zelten.

Quest’anno, inoltre, a Bolzano è stato realizzato in Piazza della Mostra un intero mercatino con stand ad altezza bambino dove con l’aiuto di simpatici animatori imparano a preparare biscotti, creare decorazioni e confezionare prodotti.