Ogni viaggio un esame..

Slovenia: quali sono le migliori terme?

Forse non tutti lo sapranno, ma la timida Slovenia, a due passi dal Friuli Venezia Giulia, è meta ideale per tutti i turisti che cercano relax, benessere e riposo, da integrare ad un’affascinante vacanza culturale tutta da scartare.

E’ infatti patria di incredibili terme e di centri benessere che riscuotono un certo successo in tutto il mondo dal quale vengono lentamente scoperte.

Ideali per chiunque sia interessato a cure termali o trattamenti benessere più generici, il piccolo fazzoletto di terra che da ospitalità alla regione accorpa oltre 15 centri termali che si prendono cura dei propri clienti a tutto tondo, pensando si al benessere fisico ma non dimenticando quello mentale. A viaggio concluso si rientrerà a casa con un senso di rigeneramento e di benessere tutto da gustare.

Fra le terme più frequentate impossibile non citare almeno quelle di Čatez attive fin dal 1802, esattamente come le Terme Dobrna la cui storia è ben più antica. Basti pensare che venivano utilizzate per il proprio benessere già da Celti e Romani.

Più recenti ma non per questo meno efficienti le Terme Ptuj sviluppatesi all’interno della più antica cittadina slovena offrono non solo gioia fisica e mentale ma ambienti raffinati ed eleganti. Non da meno i bagni medievali di Ptuj che propongo meravigliose vasche e secchi lignei, la cui storia è attestata fin dal 1311.

Infine ricordiamo le Terme 3000 la cui caratteristica unica è quella di utilizzare l’acqua termale nera, con eccezionali effetti benefici.

All’interno di queste terme si potrà usufruire di programmi di bellezza innovativi e professionali, si potranno seguire trattamenti curativi o di relax a prezzi davvero convenienti. Le terme della Slovenia sono infatti famose per i loro prezzi vantaggiosi.

L’uso delle strutture termali parte da un minimo di 8 euro fino ad un massimo di 40 euro per massaggi e trattamenti specifici. Naturalmente anche il costo degli hotel non è da capogiro e si aggira intorno ai 50 euro per una mezza pensione.

Un viaggio da prendere in considerazione no?
photo credits