Ogni viaggio un esame..

Vienna e Parigi: a caccia degli ultimi regali tra i mercatini di Natale

Cercate la destinazione ideale per le ultime vacanze dell’anno? Perché non combinare il fascino di alcune delle città più belle d’Europa all’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale?

Dagli Champs-Elysées al Castello di Schönbrunn le luci, gli addobbi e gli aromi delle bancarelle natalizie si mescolano al ricco patrimonio artistico di due popolari capitali europee: Vienna e Parigi. Per una lunga vacanza di Natale o un weekend per il ponte dell’Epifania, riscoprite la magia delle feste a pochi passi da casa.

photo credits

I mercatini di Natale di Parigi

I visitatori di tutto il mondo restano conquistati dall’imponente Torre Eiffel, dalla famosa collezione del Louvre e dalle innumerevoli bellezze della città, affollando gli hotel Parigini in ogni periodo dell’anno. Ma nelle feste natalizie la Ville Lumiere è se possibile ancora più intrigante, avvolta in un’atmosfera da fiaba.

Per l’occasione, infatti, il centro della capitale francese si riempie delle casette in legno dei mercatini di Natale, dove tra addobbi, oggetti artigianali e gastronomia non sarà difficile trovare ottime idee regalo da mettere sotto l’albero o magari nella calza della Befana.

I più golosi apprezzeranno di sicuro il vasto assortimento di dolci del mercatino della Gare de L’Est, mentre i bambini potranno incontrare Babbo Natale a La Defence. Ma il mercato più famoso della città è senza dubbio quello che si snoda dagli Champs-Elysées a Place de la Concorde.

Lungo un’affascinante passeggiata nel centro di Parigi troverete oggetti dell’artigianato tradizionale, ma anche abbigliamento e prodotti tipici. Sorseggiando un bicchiere di vin brulé o gustando una fetta di pane ricoperta di formaggio fuso, potrete ammirare non solo le bellezze che vi circondano, ma anche le opere di ghiaccio degli artisti locali, che riproducono le principali attrazioni di Parigi e i personaggi che hanno fatto la storia della Francia, come il Re Sole.

Infine, al mercato di Piazza Saint Sulpice vi aspettano gli stand più solidali di Parigi, concentrati soprattutto su artigianato ed opere realizzate a mano, vendute spesso da associazioni di beneficenza o che operano nel sociale.

I mercatini di Natale di Vienna

La tradizione dei mercatini di Natale a Vienna è antichissima e risale ai tempi dell’imperatore Alberto I, nel 1296. Da allora ogni anno la capitale austriaca si trasforma con l’avvento delle feste, colorando strade, chiese e palazzi storici con luci e addobbi tradizionali.

Il mercatino di Natale più grande di Vienna è quello organizzato intorno al Municipio, che offre proprio tutto: dalle decorazioni per l’albero alle specialità natalizie, dalle candele ai giocattoli di legno e stoffa. I bambini resteranno affascinati dagli alberi parlanti e assieme ai genitori potranno visitare le case delle fiabe o imbucare la letterina all’ufficio postale dei piccoli.

Al castello di Schönbrunn, invece, gli chalet in legno dei mercatini, disposti sotto un enorme albero di Natale, si fondono alla magnifica architettura della città. Dopo aver visitato le bancarelle, proseguite all’interno del castello ammirando la collezione del suo ricco museo oppure partecipando ad un corso nelle cucine del palazzo. Concerti di musica gospel e spettacoli a tema offrono la cornice ideale per proseguire la vostra serata, dopo un carrellata di shopping natalizio.