Ogni viaggio un esame..

San Valentino ad Amsterdam: cosa fare, cosa vedere ed offerte

Una città magica i cui edifici del XVII secolo si appoggiano gli uni agli altri come vecchi amici, una costellata di ponti e canali e ricca di affascinanti parchi: questo è il lato romantico che si contrappone al lato trasgressivo e sensuale di Amsterdam.

Ottima ragione per scegliere la capitale olandese come destinazione per il San Valentino 2013 il giusto compromesso tra romanticismo e trasgressione che rende perfetta una vacanza di coppia.


photo credits
Amsterdam è una città dove è bello girare senza meta, perdersi nel continuo zigzag di vicoli corti e canali curvi, quindi non serve concentrarsi su un quartiere al giorno ma si può passare tranquillamente da uno all’altro. Per attraversare l’anello centrale dei canali si impiega meno di un’ora si riescono a vedere molte attrattive turistiche, ma per sfruttare meglio il tempo conviene noleggiare una bicicletta.

Cosa vedere

  • Il Rijksmuseum, il tesoro più prezioso dei Paesi bassi creato quando il Paese era uno dei più ricchi al mondo che custodisce una collezione di un milione di opere tra cui 5000 dipinti sia dei maestri olandesi del Secolo d’Oro sia di grandi artisti europei
  • L’ appartamento segreto di Anna Frank nascosto dietro un libreria scorrevole in un ambiente buio senza ventilazione dove i Frank trascorrevano le giornate in silenzio attaccando alle pareti le fotografie delle star di Hollywood o leggendo Dickens
  • De Wallen, il quartiere a luci rosse che nonostante l’allucinante spettacolo delle prostitute nelle vetrine illuminate sia da luci rosse che da luci nere non dà l’impressione di un ambiente squallido.
  • Il Van Gogh Museum dove si può ammirare una ricchissima collezione di dipinti che esprimono la mente tormentata del geniale pittore. L’artista che si suicidò nel 1890 a 37 anni vendette in tutta la sua vita un unico dipinto.

Cosa fare

Shopping nei Negen Straatjes ovvero i nove vicoli che offrono la massima concentrazione del consumismo. Lunghi solo un isolato ciascuno formano una griglia che collega i tre principali canali della cintura occidentale e ospitano negozi piccoli ed altamente specializzati come quello per nastri di
velluto o per spazzolini da denti.

Una romantica escursione in barca che permette di cogliere dettagli architettonici inediti, come gli elementi ornamentali dei ponti e di notare la lunga catena dei caratteristici caffè all’aperto. Se piove conviene scegliere uno dei grandi battelli con copertura di vetro, ma se il tempo è bello è
preferibile la barca piccola ma aperta.

Un po’ di relax nel Vondelpark, un parco lungo e stretto creato nel 1860 per la borghesia olandese ma oggi aperto a tutti. È il cuore verde di Amsterdam caratterizzato da prati, laghetti e ponticelli, animato da artisti di strada e gente locale che si diverte ma nello stesso tempo perfetto luogo di intimità.

Offerte Volo + Hotel

Quest’anno il giorno di San Valentino cade di martedì per cui molte offerte riguardano il weekend precedente che per chi ha la possibilità si prolunga fino al 14 febbraio.
Su logitravel.it è possibile prenotare pacchetti per viaggi di 3 giorni e 2 notti comprensivi di volo a/r da Roma con partenza il 10 febbraio + trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel a 2, 3 o 4 stelle a partire da 225 euro a persona.