Ogni viaggio un esame..

Week-end a Edimburgo: b&b;, voli e guida con i prezzi in città

Oggi usciamo dal giro delle capitali Europee più battute e conosciute per proporvi un week-end in una città che raramente viene scelta come una mete turistica. Stiamo parlando di Edimburgo, la capitale della Scozia, meta ideale se volete ridurre al minimo le probabilità di incontrare altri italiani e se amate l’atmosfera britannica un po’ decadente e misteriosa.

Come arrivare: voli low-cost

L’aeroporto di Edimburgo è molto bene servito dalle compagnie aree low-cost che lo usano anche come base per altre località dell’Inghilterra del Nord e della Scozia. Ryan-Air offre voli diretti per Edimburgo da Roma Ciampino e Pisa.

Da Milano Malpensa troverete invece i voli Easy Jet. Un’altra opzione è cercare un’offerta per Londra è da lì prendere un secondo volo o il treno. Il volo Londra-Edimburgo impiega circa un’ora, mentre il treno intorno alle 4-5 ore. Prezzo di treno e aereo si equivalgono: prenotando con un po’ di anticipo entrambi vi costeranno sugli 80 euro.

Vuoi fare una ricerca offerte voli low cost per Edimburgo? Prova qui.

Dove dormire: b&b ad Edimburgo ideali per weekend

La soluzione più economica per dormire ad Edimburgo è certamente scegliere un bed&breakfast. E certamente è anche la scelta più tipica, visto che questa forma di ospitalità è nata proprio nelle campagne inglesi.

Ogni buon b&b scozzese vi darà poi la possibilità di assaggiare un vero english breakfast, anzi uno scottish-breakfast, adatto solo agli stomaci più forti. Uno scottish-breakfast tradizionale è composto da uova fritte, salsiccia, pancetta, fagioli e toast.
Attenzione al the: è molto forte e per il nostro gusto può risultare amaro. Non lasciate a lungo la bustina in infusione e aggiungete un po’ di latte per renderlo più digeribile. Nei b&b più tradizionali si serviranno anche il porridge, una specie di polenta d’avena che si mangia calda a colazione.

La maggior parte dei b&b ad Edimburgo sono posizionati nella zona denominata west-cost, ospitati presso le tradizionali villette georgiane. I migliori sono il Ramsay’s B&B, l’Highfiel Guest House, il Cameron B&B e il Beverly. Attenzione però, non aspettevi prezzi propriamente popolari: un b&b ad Edimburgo raramente costa meno di 100 euro a notte. E’ economico se comprato ai prezzi degli alberghi che partono da 160-180 euro a notte.

Come muoversi: i trasporti pubblici

Edimburgo è dotata di una rete di trasporti pubblici molto efficiente. In città operano diverse società, una delle migliori è la Lothian. In giro troverete diverse fermate col distributore automatico per i biglietti: tutte le corse costano 1.20 sterline indipendentemente dalla tratta. Molto conveniente la tessera giornaliera che costa 2.50 sterline. Queste in genere sono formite anche dagli stessi b&b e hanno l’apparenza di un gratta&vinci: grattate la data e la mostrate agli autisti.

Cosa vedere: itinerario ad Edimburgo

Punto di partenza del vostro itinerario ad Edimburgo può essere la Royal Mille, la strada che divide la città vecchia dalla città nuova. In cima alla Royal Mille troverete il palazzo di Holyroodhouse, residenza scozzese della Regina, ancora oggi regolarmente usato per tutte le occasioni ufficiali.

Se avrete la fortuna di una bella giornata di sole durante il vostro week-end, approfittatene subito con una gita all’Holyrood Park, il parco della città che sorge su una collina.

E se avete letto il Codice da Vinci sicuramente non potrete farvi mancare una visita alla cappella di Rosslyn, distante circa mezz’ora di autobus dal centro di Edimburgo. Vi consigliamo di recarvi qui di buon mattino, prima di trovarla affollata di turisti in cerca del Sacro Graal.

Dove uscire: mangiare e bere ad Edimburgo

Stando ad Edimburgo ovviamente non potrete esimervi dal passare un bel po’ di tempo nei pub, rifugio ideale quando arriva uno degli improvvisi acquazzoni. La via dei pub è Rose Street, qui troverete il Ryan’s, un pub molto apprezzato dagli scozzesi. Per i locali dove bere e magari fare quattro salti recatevi invece in George Street, tra gli scozzesi molto apprezzato è il locale Le Monde.

La cucina scozzese è prevalentemente a base di carne: non potrete esimervi dal provare il manzo. Una delle ricette tradizionali prevede l’accoppiata di manzo e frutti di mare. Che detta così suscita orrore allo stato puro, ma chissà…Se andate ad Edimburgo poi ci fate sapere com’è il manzo con i frutti di mare?

Offerte weekend Edimburgo

Ti segnaliamo qui le offerte lastminute più interessanti secondo noi per un weekend ad Edimburgo >> Offerte weekend edimburgo
Foto di (autore)