Ogni viaggio un esame..

Isola d’Elba per la prossima estate

“Venere Tirrenica nacque dalle onde del mare, e si racconta che un giorno mentre nuotava le si ruppe il diadema. Sette gemme si staccarono dal gioello e caddero in acqua, erano l’Elba e le sue sei sorelle, le isole dell’arcipelago toscano”.

Con una leggenda così alle spalle, varrà bene la pena vederla quest’ isola d’Elba e le occasioni non mancano di certo, che ne dite del ponte del due Giugno? Ancora non ci sono la folla, il traffico ed i prezzi tipici dell’alta stagione ed il clima è delizioso. Si tratta di un’isola prevalentemente montuosa con le coste frastagliate dalla strana forma di pesce, ed è la più estesa dell’arcipelago. Sul suo territorio si contano otto comuni ed una miriade di spiagge meravigliose.

La si ricorda nella storia perchè ospità Napoleone in esilio nel 1814, chissà come se ne stava beato all’ombra di viti e buganviellee, oggi però è ancora più noto il suo turismo. Molti la visitano una volta e poi non possono più farne a meno, e anche se ogni anno si ripromettono di cambiar luogo di villeggiatura, alla fine tornano sempre lì. La gente dell’Elba, un pò scontrosa odia e ama il turista al tempo stesso, all’apparenza burberi alla fine finiscono per trattare il villeggiante come uno di loro.

Dove soggiornare all’Isola d’Elba?

Le soluzioni sono molteplici, prima di tutto bisognerà scegliere il comune, il principale e maggiormente frequentato è Portoferraio, dotato di uno scalo marittimo naturale, poi c’è Campo nell’Erba, dove è situata la spiaggia sabbiosa più lunga dell’isola. Capoliveri invece è stracolma di negozietti d’artigianato e cuore della vita notturna, Marciana Marina ripropone la tipica costa ligure. In ognuna di queste località troverete attrezzature turistiche di ogni genere e per ogni portata, dagli hotel più lussuosi, a bed&breakfast, ma anche affittacamere o appartamentini da affittare. Booking.com vi darà una mano in questo.

Cosa fare sull’Isola d’Elba?

Oltre crogiolarvi al sole come lucertole, sono numerose le attività sportive acquatiche da poter praticare, per esempio effettuando immersioni a Marciano Marina o a Rio nell’Elba, oppure salendo su una tavola di windsurf. I più curiosi possono affittare un kajak e andare alla scoperta degli anfratti, delle calette, delle numerose spiaggette deserte di cui l’intera costa è disseminata.

Altrimenti da Portoferraio si raggiunge il Parco Nazionale dell’Arcipelago dove è possibile praticare il birdwatching, essendo l’isola tappa del tragitto migratorio di un gran numero di uccelli tra i quali il gabbiano reale. Lo sapevate poi che l’isola d’Elba , ha delle spettacolari fonti termali che per le sue proprietà ricordano quelle del Mar Nero, ricche di zolfo e ferro con ottime proprietà terapeutiche per problemi dermatologici e osteoarticolari.

Come arrivare all’Isola d’Elba?

Le compagnie di traghettazione Toremar e Moby Lines effettuano diversi collegamenti giornalieri tra Piombino e Portoferraio, la traversata dura circa un’ora e prenotando in anticipo si potrà godere di sconti, soprattutto se si viaggia con la propria automobile. In alternativa si può arrivare in treno oppure in aereo, la Elbafly è la compagnia aerea che si occupa dei trasporti sull’isola e “la Pila”, l’aeroporto dell’Elba accoglie anche voli internazionali.
photo credits.