Ogni viaggio un esame..

Estate 2013 in Italia: idee per le vacanze di mare

Quando si pensa a una meta economica per le vacanze estive difficilmente si pensa all’Italia, sottovalutando le sue attrazioni culturali, ma soprattutto il mare italiano che non ha nulla da invidiare a località balneari estere molto amate e nello stesso tempo economiche.

photo credits
E quindi per l’ estate 2012 non più Croazia, Marocco, ma Toscana, Sardegna, Sicilia, regioni impreziosite da cittadine dal mare cristallino e spiagge da sogno dove è possibile trovare anche proposte a basso costo. Oggi proviamo a suggerirvi qualche località balneare italiana dove trascorre le prossime ferie estive.

Toscana: l’isola di Capraia
Un’isola poco conosciuta dell’arcipelago toscano ideale per chi ha voglia di trascorrere una vacanza particolare a stretto contatto con la natura selvaggia e incontaminata e per chi ama la tranquillità. È un’isola di origine vulcanica che può essere raggiunta da Livorno in traghetto o in motonave ed è poco distante dalle coste della Corsica. Il paesino si trova a 400 metri dal porto e conta solo 400 abitanti, mentre il resto dell’isola è percorso da una buona rete di sentieri.
Spiagge non ce ne sono, ma tante solo le cale ghiaiose che possono essere raggiunte grazie al servizio di taxi-boat, in particolare consigliamo di visitare la Cala Rossa, parete rossa a strapiombo sul mare che è ciò che rimane del vulcano che ha generato l’isola e la Cala della Mortola, l’unica dove si trova una spiaggia di sabbia finissima. Le acque di Capraia sono tutelata dal parco naturale e quindi ricchissime di pesci per cui rappresentano un paradiso per i sub.
Per essere aggiornato sulle offerte clicca qui

Abruzzo- Marina di Vasto
Rinomata località balneare della costa adriatica dove le parole d’ordine sono relax e divertimento e che ha fatto dell’ospitalità il suo punto di forza. Vasto è una piccola cittadina in provincia di Chieti situata su una collina che degrada verso il mare e che si distingue la presenza di numerosi tesori artistici, per la bellezza delle sue spiagge per lo più sabbiose e per l’atmosfera di festa che si diffonde nelle strade. Nel solo mese di Agosto vengono organizzate la Festa di San Lorenzo, la Festa di San Rocco e la Festa di Santa Maria Stella Maris . insomma Vasto ha saputo coniugare turismo culturale, vita di mare e voglia di festa.

Per le offerte visita questa pagina

Sardegna- Stintino e la Spiaggia della Pelosa
Altro che mare dei Caribi e della Polinesia, il mare di Stintino offre un intreccio di tonalità che vanno dal verde al turchese, passando per l’azzurro intenso e il blu cobalto e che si contrappongono al bianco delle spiagge. Da non perdere la Spiaggia della Pelosa, spiaggia simbolo della Sardegna situata nel golfo dell’Asinara, all’estremità nord-est di Capo Falcone, e considerata la più incantevole d’Italia per il colore turchese e trasparente delle sue acque e la finissima sabbia bianca.
Se si cerca attentamente anche qui si può risparmiare, dai un’occhiata alle offerte degli hotel su Tripadvisor

Sicilia- Taormina
Segnalata con tre vele nella Guida Blu di Legambiente, Taormina è la regina della costa orientale siciliana. Cittadina dalla origini antiche arroccata sul monte Tauro circondata a sud dall’Etna, a nord e ad ovest dai monti Peloritano e ad est dal mar Jonio. Le spiagge di Taormina si trovano sotto un altopiano roccioso dove si trova il centro storico della città e la più famosa è l’ Isola Bella costituita da sabbia ruvida con piccole pietre ed è ben attrezzata.
Clicca qui per tenerti aggiornato sulle offerte