Ogni viaggio un esame..

Skiathos, perchè scegliere questa tra le isole Sporadi

Le verdissime Isole Sporadi sono situate nel mar Egeo al largo delle coste della Tessaglia e il loro nome deriva dalla parola greca “sparse” per indicare la loro ampia distribuzione nel mar Egeo.

L’arcipelago delle Sporadi è composto dalle quattro isole di Alonissos, Skopelos, Skiathos, Skyros e da un gruppo di isolotti minori ed è in grado di soddisfare le esigenze di goni tipo di viaggiatore, da quello che ama la quiete a quello che è in cerca della vita mondana e del divertimento fino a chi cerca un mix di entrambe le opzioni.


photo
Skiathos è la più piccola ma più famosa isola delle Sporadi ed è la scelta ideale per chi vuole trascorrere le vacanze estive in una località vivace, cosmopolita, mondana e piena di gente, senza però rinunciare al mare e a spiagge paradisiache. Una perla verdeggiante e montuosa e nello stesso tempo regno del divertimento.

Le spiagge

Skiathos, infatti, è nota anche per la sua ricca vegetazione di pini e ulivi che circonda le sue oltre 60 spiagge annoverate tra le più belle spiagge delle Grecia. I suoi turisti possono godere di una strepitosa costa caratterizzata dall’alternarsi di spiagge rocciose, baie con grotte ed anfratti e lunghe spiagge di sabbia dorata.

Koukonaries è la regina di tutte queste spiagge di una bellezza eterea al punto da essere considerata la settima spiaggia più bella del mondo, una distesa di sabbia dorata dal mare cristallino e circondata da una splendida pineta.

Nel periodo estivo è molto affollata, per cui se preferite spiagge più tranquille suggeriamo quelle del nord dell’isola, Mandraki, Agistros o Aselinos. La spiaggia più trendy e famosa, invece, è Banana Beach

Cosa vedere

L’isola di Skiathos, però, non offre solo bellezze naturali ma anche l’atmosfera suggestiva e il fascino senza tempo dei suoi caratteristici villaggi, tra cui merita un’attenzione particolare il capoluogo Chora con le stradine strette ed impervie, le casette bianche con i tetti rossi e il suo interessante centro storico dove ci sono monasteri di epoca rinascimentale ed evangelista.

A 30 minuti dal centro di Chora si trova il Monastero Evangelistra , circondato da splendidi paesaggi e all’interno del quale si trovano un museo storico, una chiesa in stile bizantino con cupole di mattoni rosa e tetto d’artesia e un piccolo shop.

Il luogo più affascinante di Skiathos è senza dubbio Bourtzi, una piccola penisola anticamente cittadella dei Veneziani dove ci sono anche i resti del kastro veneziano e dove le sere d’estate si possono vedere concerti, mostre d’arte, spettacoli di burattini per i bambini.

La vita notturna a Skiathos

A proposito di divertimento non c’è che l’imbarazzo della scelta a seconda dei propri gusti tra ristoranti, taverne, bar, locali notturni. In particolare ci sono due zone dove si concentra il divertimento notturno: una nella parte orientale della città di Chora, presso il porto vecchio, dove ci sono bar notturni ideali per chi ama sorseggiare cocktail fino a tarda notte ma non ama la confusone delle discoteche e una’altra zone nell’estremo occidentale del porto dove c’ una lunga serie di discoteche ognuna con il suo stile.

Per le famiglie con bambini, invece, consigliamo una passeggiata nel centro di Skiathos città dove ci sono negozietti, gelaterie e caratteristici ristoranti.