Ogni viaggio un esame..

Capodanno a Disneyland Parigi: info biglietti, cenone e hotel

Per chi ha famiglia una vacanza a Disneyland Paris significa trascorrere un po di tempo coccolando i propri figli, cosa rara per chi lavora tanto, un’ottima occasione quindi per riunirsi e godersi tantissimi eventi che si aggiungono a quelli ordinari che il parco europeo di Disneyland offre già.

Il Parco è immenso, per non parlare della possibilità di muoversi verso Parigi almeno un giorno della vacanza.

Con 4 giorni si ottiene forse la vacanza perfetta, almeno 2 giorni e mezzo dedicati alla scoperta di Disneyland, compreso il 31 dicembre gustandosi i fuochi d’artificio sparati dal famoso castello Disney, di cui riportiamo qui il video del 2010. Il resto dei tempo è da dedicare ad alcune tappe classiche d Parigi, Notre dame ed il quartiere latino su tutte.

Info indispensabili

Assistere alla parata ed ai fuochi d’artificio dal castello implica rimanere all’aria aperta per un po, nel pieno della notte della periferia parigina, sembra una banalità ma non pensarci prima può causare un po di problemi, meglio attrezzarsi contro il freddo. Non esiste un biglietto specifico per capodanno, si può >prenotare direttamente sul sito o aspettare l’arrivo di qualche pacchetto speciale, magari per famiglia che generalmente viene presentato sulla pagina offerte.  

Che tipo di biglietto scegliere? Personalmente sconsiglio vivamente il Disneyland Paris express, che include navetta dal centro di Parigi, cosi come Biglietti Disneyland Paris Standard che lasciano la data flessibile; naturalmente le soluzioni preferibili sono quelle con date prescelte, io in questo caso consiglio i biglietto per 2 giorni ed entrambi i parchi che generalmente si attesta sui 130 euro per adulto.

Cenoni negli hotel e nei ristoranti del parco

Riguardo invece i cenoni, sono piuttosto cari, generalmente ci sono cene spettacolo ma anche ristoranti più cheap, qualche esempio di prezzi del 2011: si va dal Buffalo Bill’s cena alle 18.30 109 euro, ore 21 119 euro fino al Founder’s Club con servizio al tavolo e cena con un costo di 405 €. Ci sono poi tuti gli hotel del parco che offrono servizio cenone ma anche qui i prezzi oscillano dai 110 ai 200 euro a persona con prezzi scontati di circa la metà per i bambini; naturalmente tutti i prezzi riportati vanno verificati anche in base all’aggiornamento di quest’anno; per prenotare o chiedere maggiori informazioni si può telefonare a questo call center 0033 1 60 30 40 50 tenendo magari sott’occhio questa lista di ristoranti del parco. Per esperienza è consigliabile prenotare con almeno 15 giorni di anticipo per avere un minimo di scelta in più tra i ristoranti.

Scelta delle parate e degli spettacoli

Abbiamo già presentato le aree tematiche del parco, ma non abbiamo parlato ancora degli innumerevoli spettacoli e delle parate che caratterizzano non solo la notte di capodanno; per avere una panoramica della quantità degli eventi e per pianificarsi con calma a quali assistere, qui c’è un pdf esplicativo con tutte le info necessarie.

Dove soggiornare

Se avete scelto un hotel fuori dal parco e magari a Parigi il consiglio è quello di trovarsi una sistemazione non lontano dalla RER A oppure sulla linea 1; entrambe infatti circolano tutta la notte del 31 dicembre e 1 gennaio, in questo modo potrete tornare quando volete senza dover ricorrere a taxi.