Ogni viaggio un esame..

Idee per viaggi economici anti crisi

È tempo di crisi ed è tempo di vacanze low cost soprattutto in occasione delle ferie di agosto quando la concorrenza è maggiore e inevitabilmente le tariffe “lievitano”. È naturale chi lavora tutto l’anno abbia il desiderio di distendersi al sole su una spiaggia paradisiaca o di rilassarsi godendo dell’aria salubre delle montagne, ma spesso soddisfare questo desiderio è troppo costoso.

Costoso ma non impossibile anche per chi ha un budget ridotto: basta non scegliere località turistiche troppo affollate e prenotare prima. Ecco due destinazioni che consigliamo per una vacanza low cost ad agosto.

Trentino e i suoi agriturismi

Cresce sempre più il numero dei vacanzieri che scelgono gli agriturismi come meta delle loro vacanze in particolare ad agosto in alternativa alle tradizionali e più care vacanze al mare o in montagna. E a questi vacanzieri quest’anno suggeriamo gli agriturismi del Trentino.

Il Trentino, immerso nel cuore delle Alpi, nel periodo estivo ha molto da offrire oltre al fresco e ai paesaggi delle Dolomiti e dei laghi. Borghi e città da scoprire, una ricca tradizione enogastronomica e la possibilità di partecipare a manifestazione culturali e sportive il tutto “condito” con il calore dell’ospitalità

È una delle regioni più belle d’Italia e trascorrere una vacanza in agriturismo del Trentino significa conoscere da vicino il suo territorio, gustare la genuinità dei sapori semplici della sua terra che continuano ad esserci ed immergersi in un’ atmosfera senza tempo. Serenità e tranquillità, accoglienza e natura sono le formule che contraddistinguono un soggiorno nel verde del Trentino.

Su agriturismi.it nella sezione dedicato al Trentino è possibile prenotare una settimana di vacanza in agriturismo ad agosto da soli 100 euro a persona. Tra tutti suggeriamo l’ agriturismo Maso Gosserhof situato nella bellissima Valle dei Mocheni, la valle incantata dove la gente vive ancora di antichi mestieri e ideale per chi cerca il contatto con la natura.

Il soggiorno di una settimana ad agosto in appartamento con stanza matrimoniale, cucina con divano letto, bagno e giardino con gazebo comprensivo di colazione costa 105 euro a persona

Il mare nelle Marche

Per chi non vuole rinunciare al mare per le sue vacanza estive la soluzione è la costa marchigiana, ben 180 di costa sull’Adriatico dove si susseguono rocce a picco sul mare, arenili di ciottoli, spiagge di sabbia finissima alcune molto tranquille altre più movimentate ma in generale nessuna preda del turismo di massa.

Le località balneari nelle Marche rappresentano quindi la destinazione perfetta per vacanze di mare low cost senza rinunciare ad acque pulite e a momenti di divertimento oltre che di relax, ma anche per le buone “forchette” in quanto offre molte specialità tradizionali degne di nota tra cui il Ciauscolo, tipico salame da accompagnare con un buon bicchiere di vino.

Un paradisiaco litorale che si affaccia sull’Adriatico e che è suddiviso in differenti zone: spiagge lunghe e sottili nella riviera delle colline che va da Gabicce Mare a fano, la famosissima spiaggia di velluto a Senigallia caratterizzata dalla sabbia finissima e sempre calda, le baie solitarie e i numerosi centri balneari della riviera del Conero che parte da Ancona, sabbia fine e mare trasparente nella verde riviera picena e le spiagge californiane con le palme nella riviera delle palme.

Per le offerte suggeriamo homeaway dove è possibile prenotare case vacanze e appartamenti low cost nelle zona che si preferisce.