Ogni viaggio un esame..

Lisbona, ponte del 1 Novembre nella città del Fado

Lisbona, città del fado, del canto triste è una terra di fascino e storia. La sua popolazione è l’eredità di marinai che hanno solcato i mari pieni di saudade. Oggi Lisbona da’ slancio al turismo del Portogallo, svelando al mondo le sue ricchezze architettoniche dallo stile manuelino e barocco, di derivazione araba.Capitale europea da non perdere, tenetene conto per il prossimo ponte del primo Novembre.


photo credits
Lisbona è situata alla foce del fiume Tago che regala insieme all’Oceano Atlantico una gran luce e grandi cieli alla città. Proprio sulle rive del Tago, sorge la Torre di Belem, simbolo della città e punto d’arrivo o di partenza di romantiche passeggiate.

Si tratta di una torre fortificata che da nome all’intero quartiere, commissionata da Re Giovanni II nel sedicesimo secolo, in uno dei periodi di maggiore splendore della nazione portoghese. Fa parte del complesso religioso e militare dos Jeronimos, che sorge nelle vicinanze di un convento, considerato capolavoro di stile manuelino, attiguo al Museo Coleccao Berardo, di arte moderna e contemporanea.

Il Tago ricopre un ruolo prioritario nel paessagio di Lisbona, facendo divenire attrazione anche i suoi ponti: l’imponente Vasco da Gama, moderno e grandioso nei suoi 17 km di lunghezza, e il Ponte 25 de April, ulteriore simbolo della città che offre una suggestiva immagine di Lisbona, soprattutto al calar della sera. Ai suoi piedi del quartieri delle Docas, localini e ristoranti danno vita ad una pulsante vita notturna.

Dalle rive del Tago fino all’Avenida da Liberada sorge la Baixa di Lisbona, il cuore della città, ricostruita dopo il terremoto del 1755, donando un meraviglioso esempio di architettura neoclassica. Zona completamente pedonale dalla quale è possibile raggiungere la Praca do Rossio, la Praca do Commercio e l’Elevador de Santa Justa, progettato da Eiffel, lo stesso della torre :).

Il Barrio Alto è nato come quartiere aristocratico e benestante di Lisbona, nell’ottocento ha cominciato ad accogliere la parte bohemienne della popolazione ed oggi è il luogo dei giovani e del divertimento. Qui passeggiate per il Chiado e fermatevi al belvedere Miradouro de Sao Pedro de Alcantara per ammirare il tramonto sulla città.

L’Acquario o Ocenario di Lisbona ha tolto il primato a Genova per maggiore acquaro europeo, si trova al parco de Nacoes, interessante ed istruttivo da tenere a mente come tappa.

Voli economici per Lisbona per il Ponte di Ognissanti
Queste e molte altre sono le attrazione che caratterizzano Lisbona, insieme ai tram in pendenza sulle stradine strette, il baccalà cucinato il 365 modi e gli spettacoli di corrida incruenda, dove nessuno si fa male, ma bisogna immobilizzare il toro con l’aiuto di dodici uomini per considerarsi vincitori.

Se questa terra vi affascina e desiderate visitarla nel ponte di Ognissanti, vi consigliamo di consultare il sitoeasyjet.com, e Tap airlines, le compagnie aeree con le tariffe più convenienti per questa destinazione. Con easyjet Milano-Lisbona dal 30 Ottobre al 2 Novembre costa a partire da 143 euro, poco più se l’aeroporto di partenza è quello di Roma, consultare il sito ufficiale per verificare i prezzi aggiornati.