Ogni viaggio un esame..

Capodanno in rifugio alpino

Mare o mantagna a capodanno, più che un dilemma è una questione di gusti. Diciamo che i più tradizionalisti in genere sono orientati verso la montagna e come dargli torto? Caminetto acceso, paesaggi spettacolari e succulenti manicaretti che si cerca di digerire praticando i più tradizionali sport invernali, sci, snowboard, pattinaggio e compagnia bella!

Il tipo di struttura nella quale soggiornare durante il capodanno dipende invece da due fattori fondamentali, la compagnia ed il tipo di festeggiamenti che si hanno in mente.Tu cosa hai deciso per il tuo Capodanno 2018?


photo credits
In genere i gruppi di amici preferiscono cercare una baita in affitto, sì proprio la tipica casetta in legno, a ridosso delle piste da sci o ai limiti del bosco, che garantiscono la giusta intimità per godersi la baldoria e la successiva sbornia. Un sito interessante da spulciare per ricercare soluzioni del genere si chiama vacanzeinbaita.com.

Le strutture pubblicizzate si trovano tutte in Trentino, divise su cinque aree: Valsugana-Lagorai, Vigolana, Mocheni-Minè , Primiero e Tesino. Si può optare per una baita singola, più isolata o una struttura con più unità abitative, ideale soprattutto per i gruppi numerosi. La valutazione delle baite a disposizione non avviene per stelle ma per numero di funghi, da un minimo di uno fino ad un massimo di quattro, la soluzione più lussuosa. Ad esempio, ponendo nel motore di ricerca, una baita singola da tre funghi nella zona della Valsugana si hanno ben 17 alternative tra cui scegliere, con descrizione, foto, disponibilità e prezzo. Attenzione al periodo di apertura delle strutture, alcune offrono servizi stagionali durante il solo periodo estivo. Tutti i dettagli li trovate cliccando su vacanzeinbaita.com.

Le coppie e le famiglie di solito preferiscono invece rivolergersi a rifugi alpini attrezzati, che di fatto sono veri e propri hotel o bed and breakfast. Un portale da tenere d’occhio per il numero di offerte proposte è ultimissimominuto.com.

Interessante ad esempio Lo Sporthotel Gran Baita in Selva di Val Gardena (BZ), splendido albergo a 4 stelle che vanta una vista invidiabile sui Monti della Sella. Dotato di parcheggio gratuito offre un centro benessere con piscine sia interne che esterne.

Agritur Pisani di Corazza Adriano a Brez (TN) è la struttura tipica di un ambiente di montagna, costruito per la maggior parte in legno. Indicato per chi ama le escursioni, lo sci di fondo e le passeggiate con ciaspole.

Gran Baita Villa Mitzi Hotel e Resort, nel cuore di Pozza di Fassa (TN), propone un centro benessere ed un ottimo ristorante, mentre gli impianti di risalita distano a 500 metri.

Rifugio alpino Fazzon a Pellizzano (TN) in alta Val di Sole, offre ancora la possibilità di escursioni tra malghe perfettamente conservate. Cucina tipica trentina con prodotti locali.

Date un’occhiata anche al sito offertemontagna.it, specializzato soprattutto nelle settimane bianche più che in weekend ma con un gran numero di strutture da consultare disseminate su tutto l’arco alpino. Hotel e bed and breakfast sono divisi per più categorie con una scala di prezzi molto varia.