Ogni viaggio un esame..

Capo Verde: isole e spiagge

Organizzare le proprie vacanze alla volta di Capo Verde significa immergersi in una natura incontaminata e selvaggia, che poco o niente ha a che vedere con la nostra realtà.

Capo Verde è uno stato insulare facente parte dell’Africa particolarmente povero a causa delle condizioni geologiche e climatiche che lo costringono ad un’agricoltura di sussistenza. Provvidenziale il turismo che offre nuovi introiti a uno stato meravigliosamente incontaminato, divisibile principalmente in due gruppi d’isole, gli isolotti detti di sottovento e quelli di sopravento.

Per una vacanza consigliamo certamente i primi, maggiormente sviluppati ed emancipati, seppure entrambi in possesso di tutte le carte in regola per offrire una vacanza fuori dal comune.

La vacanza a Capo Verde ben si adatta agli amanti delle escursioni, del deserto e del mare, elementi dominanti in questa terra indimenticabile. I paesaggi variegati e inconsueti insieme all’antico fascino che le piccole cittadine coloniali sanno dispensare è parte di quello che le isole di Capo Verde potranno offrire ai visitatori.
Isola fra le più famose è certamente Sal che a tanto da offrire. Santa Maria è l’insediamento principale, affascinante e pittoresco e affacciato su una lunghissima e ammaliante spiaggia.

Evento quotidiano è il mercato del pesce dove gli abitanti si recano per acquistare quello che il mare offre ogni giorno e dove i turisti potranno curiosare e lasciarsi attrarre da una vita semplice e sana.

Spiagge più belle

Fra le spiagge migliori dobbiamo ricordare quella di Punta Preta detta delle tre lune e per dei bagni rigeneranti e fortificanti consigliamo la piscina naturale di Burracona.
Per gustare la cucina tipica del luogo e per acquistare artigianato locale è consigliato recarsi a Espargos la più grande città dell’isola che dista davvero poco da Pedra do Lume un cratere naturale oramai sommerso dall’acqua del mare.

Un tempo rivestiva il ruolo di salina oggi è utilizzato dalla gente del luogo e dai turisti per bagni rinfrescanti e salutari.

Fra le isole principali vogliamo ricordare ancora Boavista, per una vacanza all’insegna del relax, con spiagge lunghe e di un bianco candido. Cittadine principali sono Sal Rei e Rabil.

Infine consigliamo un’escursione sull’Isola di Santo Antao, la più bella da un punto di vista paesaggistico consigliata per gli amanti del trekking e l’isola di Sao Vincente la più divertente ed animata, frequentata soprattutto da un turismo giovanile.