Ogni viaggio un esame..

Pellegrinaggio in Terra Santa

Sulle orme di Gesù e dei padri fondatori della chiesa. Fin dai primi secoli della cristianità è stato il pellegrinaggio per eccellenza, tanto da aver dato vita anche a momenti oscuri della storia come le Crociate.

Ancora oggi chi si reca in pellegrinaggio in Terra Santa si chiede prima di tutto se tale luogo sia sicuro, la zona tra Israele e la Palestina è infatti ancora oggi territorio di scontri.

Vi consigliamo quindi di partire con un gruppo organizzato in modo da aumentare il margine di sicurezza e non correre il rischio di trovarsi in zone pericolose.

Le tappe del pellegrinaggio Terra Santa

Per Terra Santa si intendono i luoghi dove ha vissuto Gesù e dove sono ambientati i Vangeli: Betlemme, Gerusalemme, Nazareteh, le sponde del Mar Morto.

Un ideale punto di partenza è sicuramente la cattedrale della Natività a Betlemme, costruita sul quale dove si ritiene si trovasse la grotta in cui nacque Gesù Bambino.

Il viaggio poi può proseguire verso il sito archeologico dell’Herodium, dove si ritiene sia stato sepolto Erode, per poi far rotta verso Nazareth, dove si stabilì la Sacra Famiglia dopo la fuga in Egitto.

Non lontano da Nazareth si trova “La Montagna delle Beatiduni” dove Gesù pronunciò il famoso “discorso della montagna”. Infatti si arriva la punto cruciale del viaggio, la città di Gerusalemme, da molti considerata il centro del mondo.

Cosa vedere a Gerusalemme

Tantissime sono le chiese di Gerusalemme da visitare ma certamente il pellegrino non può far a meno di ripercorre le tappe della passione e morte di Gesù salendo al Monte degli Ulivi, dove Gesù meditò la notte prima della sua morte.

Qui, nell’orto dove si fermò in meditazione sorge ora la Basilica del Getzemani. Da qui poi si percorrono le tappe della Via Crucis fino ad arrivare alla Basilica della Resurrezione con visita al Calvario e al Santo Sepolcro.

Un percorso carico di fede che può essere approfondito anche visitando i luoghi sacri per le altre religioni come il Muro del Pianto e la Moschea di Gerusalemme.

Tour operator ed occasioni di viaggio

Consigliamo di dare un occhio a evolution travel, dove abbiamo trovato alcuni pacchetti interessanti per visitare la Terra Santa.
photo credits