Ogni viaggio un esame..

Rodi: le zone più belle e le spiagge che ci piacciono di più

Una vacanza dal sapore greco-orientale nell’ isola di Rodi è la scelta ideale per gli appassionati del mare e per chi vuole provare il piacere di stendersi al sole su paradisiache spiagge e di tuffarsi in un mare trasparente e cristallino.

Rodi è la più orientale delle isole del Mar Egeo ed è la più grande isola dell’arcipelago del Dodecanneso. Situata a poca distanza dalle coste della Turchia è una terra intrisa di tradizioni e di una cultura che ti porta lontano dall’Occidente.

photo credits
Visitare quest’isola significa immergersi in un’atmosfera mitologica, tornare indietro nel tempo e scoprire il fascino di una città medievale caratterizzata da una mescolanza di stili: edifici medievali, moschee, fontane tradizionali, statue orientali, chiese bizantine e gotiche.

Elios, dio del sole, è il protettore dell’isola che tra l’altro gode di ben 300 giorni di sole all’anno. Un clima mediterraneo, mite e temperato che la rende una meta da sogno in qualsiasi stagione dell’anno. Le uniche e poche precipitazioni a Rodi sono concentrate tra i mesi di dicembre e di gennaio

3 zone da non perdere

Rodi
La città di Rodi è il capoluogo dell’isola ed è la migliore espressione dell’incontro tra passato e presente tipico dell’isola. Essa è divisa in due parti:

  • la Città Vecchia: una delle località fortificate medievali meglio conservate che testimonia l’influenza subita nel corso dei secoli da molteplici dominazioni, da i bizantini, al medioevo ai turchi. Ed infatti è possibile ammirare nella stessa città chiese bizantine, moschee, dimore in stile veneziano ed arabo e chiese gotiche
  • la Città Nuova: creata nel periodo del dominio italiano e per questo caratterizzata da edifici costruiti secondo lo stile architettonico neogotico e veneziano. È qui che si concentrano tutte le attività turistiche, culturali e commerciali.

e
Lindos
Un villaggio costruito ad anfiteatro e pieno di case bianche con cortili di pietra ed edifici in stile bizantino ed arabo. Il suo fascino deriva dalla sua posizione ai lati di una collina, sovrastata da un’acropoli e dominante una pittoresca. Oltre all’acropoli che può essere raggiunta a piedi o con asino, è da visitare il suo antico teatro scolpito nella pietra ed il santuario dorico di Atena Lindia.

La Valle delle Farfalle
Un’ oasi naturale che lascia senza fiato situata nella zona di Paradisi e rifugio di migliaia di farfalle attirate da giugno a settembre dal profumo della resina degli alberi di ambra e dal clima umido e fresco.

Le spiagge che ci piacciono

  • Faliraki: una distesa di sabbia dorata di ben 4 km situata nella parte nord orientale di Rodi e ben organizzata con sdraio, ombrelloni, sport acquatici e taverne, ristoranti e beach bar
  • Stegna: un litorale lungo centinaia di metri caratterizzato da tratti di sabbia alternati a zone ghiaiose indicato per chi cerca la tranquillità. Si trova a sud est della capitale ed è dotato di un ampio parcheggio.
  • Prassonissi: spiaggia composta da due insenature sabbiose che finiscono in un’isola che può essere raggiunta a piedi e paradiso per gli amanti dei windsurf
  • Aghios Pavlos: baia di sabbia dorata e ciottoli posta sotto l’acropoli del villaggio di Lindos che può essere raggiunto a piedi e circondata da rocce. Caratteristica è la cappella bianca dedicata a San Paolo che si narra sia andato lì nel 43 d.C. a predicare il Cristianesimo
  • Kalithea: palme ed alberi di pini ed edifici in stile arabo con magnifici mosaici caratterizzano l’idilliaco scenario in cui è collocata questa spiaggia dal mare color smeraldo e nota anche per la presenza di sorgenti terapeutiche create dagli italiani ma non più attive.