Ogni viaggio un esame..

Vacanze-studio per imparare o perfezionare l’inglese

Il tuo obiettivo per le vacanze di quest’anno è imparare l’inglese? I classici, noiosi e leziosi corsi d’inglese non sono quello che fa per te?
Concediti una vacanza-studio in una delle località di lingua inglese che hai sempre sognato visitare, immergiti nella cultura ed entra in contatto con gli abitanti di questa località così imparerai l’inglese divertendoti e tornerai con un bagaglio di ricordi indelebili.
Ma quale destinazione scegliere?

L’ Inghilterra è la meta prediletta dalla maggior parte dei giovani per soggiorni studio e in particolare la città di Oxford, città universitaria per antonomasia con un ricco patrimonio storico-culturale, numerose occasioni di divertimento e soprattutto un ambiente internazionale che facilita e favorisce l’apprendimento dell’inglese.

Il poeta Matthew Arnold ha definito Oxford la città delle guglie sognanti, per la bellezza delle sue architetture, e vanta le università più antiche e prestigiose della Gran Bretagna dove vengono anche organizzati corsi d’inglese di quattro settimane nei mesi di luglio ed agosto.

Corsi d’inglese che non si limitano ad impartire regole di grammatica ma sono improntate sull’uso diretto della lingua attraverso discussioni di gruppo che abbracciano i più svariati interessi, arte, cinema, spettacolo, storia, etc..

Puoi cercare maggiori info sulle summer school di Oxford qui.

Il tempo libero si può trascorrere tra negozi e mercatini per chi ama lo shopping, visitando musei e edifici storici e gallerie d’arte per chi è appassionato di storia ed arte o in giro per locali per chi cerca il divertimento e la vita notturna.

Il costo di un corso di 4 settimane comprensivo di camera doppia e pasti parte dai 1062 euro e deve essere prenotato entro il 1 giugno

La vacanza per imparare l’inglese è, però, spesso abbinata ad altri corsi che incontrano le passioni dei giovani e degli studenti. Eccone qualche esempio:

I ragazzi che sognano di diventare star di Hollywood e necessariamente devono imparare l’inglese non possono che iscriversi ai corsi della New York Film Academy dove si seguono anche lezioni di regia e recitazione e che prevedono il pernottamento in hotel di lusso compreso nel prezzo del corso che è di circa 700 euro a settimana.

Tra le destinazioni più originali per imparare l’inglese ci sono anche paesi dove non l’inglese non è la lingua madre, ma rappresenta un veicolo di comunicazione internazionale in ambienti di lavoro e in ambienti universitari. Praga, ad esempio, è un’ottima scelta per chi studia scienze politiche ed economia. Qui, infatti, diverse scuole organizzano workshop in lingua inglese per affrontare temi politici e sociali sull’Europa e i costi comprensivi di corso e sistemazione partono dai 700 euro a settimana.

Inglese e yoga, inglese e cucina: connubi che affascinano e stimolano. A Goa sulla costa occidentale dell’India vengono organizzati corsi di lingua inglese e lezioni di yoga e per chi ama i sapori della cucina indiana può apprendere dagli chef del posto. Il prezzo dei pacchetti va dai 116 ai 166 euro a settimana.

Infine per chi conosce giù l’inglese e ha voglia di imparare un’altra lingua suggeriamo i soggiorni linguistici proposti da WEP, leader nell’organizzazione di vacanze studio all’estero. Per i più avventurosi propone un viaggio a Pechino per imparare il mandarino.