Ogni viaggio un esame..

Le processioni e la settimana santa: tutto per la Pasqua a Madrid

Una Pasqua religiosa e spettacolare è quella che si svolge nella capitale spagnola, una città che celebra la morte e la resurrezione di Cristo in maniera particolare e coinvolgendo l’intera cittadinanza. Un motivo per cui vale la pena regalarsi in occasione della Pasqua una vacanza a Madrid.

Dalle Chiese alle piazze i riti religiosi si celebrano in tutta la città e i giovani che portano a spalla le statue e le icone religiose diventano protagonisti di questa festività.


photo credits
Naturalmente nonostante il forte sentimento religioso non manca l’atmosfera di festa tipicamente spagnola che anima le notti madrilene.

Le processioni che si svolgono durante la Settimana Santa sono circa venti e cominciano la Domenica delle Palme dalla Basilica Pontificia di San Miguel situata a San Justo da dove partono le statue di “Cristo della fede e del perdono” e di “Santa Maria Immacolata Madre della Chiesa” accompagnate da una “corte” di fedeli. Inoltre in questa giornata in memoria dell’entrata di Cristo a Gerusalemme i fedeli acquistano rami di palma come buon augurio.

Il tardo pomeriggio del Mercoledì Santo, invece, sono due gli eventi a cui assistere:

  • la via Crucis cittadina alla quale partecipa l’arcivescovo di Madrid seguita dalla processione della confraternita dei crociati della fede che prelevano l’icona del Cristo dal luogo in cui è custodita e la venerano con il bacio al piede;
  • la processione della Confraternita di “Nuestro Padre Jesús de la Salud y María Santísima de las Angustias” che parte dalla Chiesa di San Jeronimo vicina al Paruqe del Retiro

Il Giovedì Santo è il giorno in cui si può partecipare a una delle celebrazioni più straordinarie della Settimana Santa quando i portantini portano fuori dalla Chiesa Collegiata di San Isidro le pesantissime statue della Vergine Maria Santísima de la Esperanza e Jesús del Gran Poder e durante il percorso sono costretti anche ad inginocchiarsi a causa del peso sostenuti dalla grida e gli applausi del pubblico.
Altre processioni del giovedì sono di Nuestro Padre Jesus Nazareno, El Pobre, e María Santísima del Dulce Nombre

photo credits
Il momento più suggestivo e più commovente, però, è quello delle Vie Crucis del Venerdì Santo: la processione che parte dalla Basílica del Cristo de Medinacaeli in Plaza de Jesus, la Processione del Silenzio parte invece dalla Chiesa del Santísimo Cristo de la Fé e la processione di Santo Entierro dalla Chiesa Parrocchiale di Santa Cruz organizzata dal municipio di Madrid e che porta l’immagine del legno della croce.

Il pomeriggio del Sabato santo si svolge la processione di Nuestra Señora de la Soledad con partenza dal Monastero del Corpus Domini ed infine la Domenica di Pasqua si festeggia la resurrezione di Gesù a mezzogiorno in Plaza Mayor. Qui viene rappresentato il terremoto che si narra ci sia stato dopo la morte di Cristo sulla croce attraverso il movimento ritmico di decine di frusti agitate da migliaia di fedeli.

Offerte Pasqua 2013 a Madrid

Su lastminute.com è possibile prenotare pacchetti volo + hotel per 5 notti a partire da 350 euro a persona