Ogni viaggio un esame..

Pellegrinaggio a Santa Rita da Cascia

Il 22 maggio sarà la festa di Santa Rita da Cascia, una delle sante più amate dagli italiani. Un’ottima occasione quindi per un pellegrinaggio nel paese dove Santa Rita dedicò la sua vita al Signore e dove morì il 22 maggio del 1457.

Le celebrazioni in onore di Santa Rita cominciano già il giorno prima, quando per il paese si tiene una fiaccolata in ricordo della santa e tutte le finestre sono illuminate da tenui fiammelle. Il giorno di Santa Rita tutto il paese di Cascia è in festa: in questa occasione per il paese si svolge una processione che richiama ogni anno miglia di pellegrini.


photo credits
Nella processione è presente un corteo composto da oltre 400 figuranti costume d’epoca che rappresentano i vari momenti della vita della santa. A chiudere la processione c’è ovviamente la statua della santa, ricoperta di rose rosse e circondata da pellegrini che a loro volta portano in mano rose rosse. Al termine della processione il vescovo impartisce la benedizione delle rose: nella piazza del paese si crea così un suggestivo tappeto di rose rosse…

Cascia si trova in provincia di Perugia e la Basilica dedicata a Santa Rita è nella parte più alta del paese: ci si può arrivare da una strada esterna che costeggia il paese o attraverso scale mobili all’interno del paese. All’interno della Basilica troverete la tomba che custodisce le relique della santa, dei dipinti raffiguranti le tappe salienti della sua vita e l’oratorio del Crocefisso dove si dice che Santa Rita abbia ricevuto le stigmate.

Cascia è un tipico paesino umbro, molto piccolo e tranquillo: recarsi in pellegrinaggio a Santa Rita vuol dire anche trascorrere un piacevole week-end in Umbria, magari assaggiando le bontà della cucina locale. Cascia in particolare è famosa per la produzione di zafferano e tartufo nero.