Ogni viaggio un esame..

Spa e Terme in Italia: le meno conosciute

Una vacanza in un’ accogliente e sensazionale Spa, tra vasche termali, aree massaggio, percorsi terapeutici, e cromoterapie è la nuova tendenza dei viaggiatori italiani e non solo. Il piacere del benessere unito a luoghi fantastici immersi in contesti altrettanto meravigliosi è alla base del successo di soggiorni in centri termali.

photo credits
Tante sono le destinazioni italiane famose per gli stabilimenti termali e i centri benessere, quali Montecatini, Saturnia, Ischia, Merano, ma in quest’articolo vogliamo suggerivi le Spa e Terme in Italia meno conosciute.

Valide e originali alternative che meritano di essere scoperte e che stupiscono per la qualità del servizio, la bellezza degli ambienti e la varietà di offerta. Borghi medievali, dolci colline, ville rinascimentali o addirittura ex fienili.

Lumen Oriental Spa – Piacenza

Un borgo dalla storia millenaria e una Spa dal sapore orientale è ciò che si trova se si sceglie il Lumen Orientale Spa, centro benessere di 800 mq situato nel relais Borgo Colombara sulle colline della Val Trebbia a pochi chilometri da Piacenza.

Progettato dalla Lumen, prestigiosa scuola di naturopatia ovvero di medicina naturale, il centro propone percorsi e trattamenti rigeneranti attraverso i 5 elementi della medicina ayurvedica come nelle antiche tradizioni indiane proiettando così i suoi ospiti in un luogo fuori dal mondo.

L’incontro tra medicina e filosofia, tra scienza e natura. Perché?
Ogni trattamento viene praticato utilizzando medici piante medicinali, erbe biologiche e per i massaggi vengono utilizzati unguenti indiani, musica soffusa e incensi profumati. Da non perdere la zona Spa Aquae con sauna, bagno turco, piscina idromassaggio e percorso Kneipp dotata di un’area lounge con un’incredibile veduta sull’Appennino

Le camere del relais conservano lo charme dell’architettura originaria ben mescolata con le tecnologie moderne, ma fiore all’occhiello del relais è la Tower suite, ricavata nella torre di avvistamento del 1200 ed articolata in tre piani.

Borgo Brufa – Umbria

Su un poggio che domina il paesaggio tra Torgiano, Perugia e Assisi, tra oliveti e vigneti, immerso una natura rigogliosa si trova il Borgo Brufa, un resort dotato di una Spa di 1200 mq con piscina interna ed esterna, grotta salina, zona termale, bagno rasul, rituale orientale con fanghi, oli essenziali e sapone nero.

Una Spa sui generis che utilizza vino e cioccolato per i suoi trattamenti benessere e propone originali percorsi: dalla Fontana di Ghiaccio alla Stanza delle Stelle, dalla lama d’acqua per cervical al bagno nel lago salino.

Il borgo offre camere eleganti e raffinate tra cui due suite doppie per soggiorni benessere di coppia, una con vasca idromassaggio per due, biosauna e lettini, e l’altra con bagno turco, lettini e piscina riscaldata e organizza tour guidati alla scoperta delle bellezze di Brufa, come la riproduzione della Torri Gemelle di New York, opera dello scultore Ettore Consolazione, degustazioni in cantine e frantoi e visite ai musei come quello del vino e dell’olio

Aquapetra- Benevento

Aquapetra: un relais di charme circondato dalla campagna del sannio beneventano tra ulivi, querce e lecci e ricavato dalla ristrutturazione di un rudere del 1858 con gli esterni in pietra e gli interni dal design e dai dettagli ricercati. Si trova sulla valle Telesina ed è immerso in parco di 25 ettari.

Nella roccia esterna è stata scavata una piscina per non alterare il contesto originario mentre l’ Aquapetra Spa interna è dotata di una piscina idromassaggio, una sauna, un bagno turco, un percorso kneipp e docce di aroma/cromo terapia. Punto di forza della spa è la vasta gamma di massaggi proposta e di trattamenti antiossidanti.

Naturalmente tanti sono i borghi da visitare nei dintorni del Relais, tante le possibilità di degustazione dei prodotti tipici e di visite guidate.