Ogni viaggio un esame..

Vacanze all’isola di Thassos

Sogni una vacanza in un’isola Greca incontaminata dal turismo di massa?

Thassos soprannominata “isola di smeraldo” o “diamante verde dell’Egeo” è la destinazione perfetta. Isola dell’Egeo settentrionale ha conquistato chiunque l’abbia visitata con i suoi villaggi montani, l’azzurro del mare, la sua natura rigogliosa e l’ospitalità dei suoi abitanti che mostrano l’amore per la loro terra.

Tutte queste bellezze unite ai tanti siti archeologici interessanti, alla possibilità di escursioni montane e marine e alla vivace vita notturna rendono Thassos l’isola ideale per vacanze divertenti e nello stesso tempo rilassanti.

Come raggiungere e come muoversi a Thassos 

Il modo più comodo per arrivare sull’isola di Thassos è partire da Kavala, città ben collegata con il resto della Grecia e soprattutto con l’aeroporto di Salonicco che rappresenta la porta d’ingresso alla Grecia settentrionale dal nord Italia. Il viaggio in traghetto da Kavala dura circa 1 ora e una volta raggiunta l’isola suggeriamo di noleggiare un’auto, il mezzo ideale per scoprire in tutti i suoi anfratti

Cosa vedere
“Verde” è l’aggettivo che immediatamente viene associato all’ isola di Thassos, ma la meravigliosa natura non è l’unica cosa da vedere. Da non perdere sono i numerosi e pittoreschi villaggi dove si respira la tipica atmosfera greca e si viene immersi nella storia dell’isola:

Limenas, capitale e porto principale di Thassos situato nella costa nord sul sito dell’antica città della quale ancora oggi ci sono molte rovine da ammirare.
Centro amministrativo e commerciale dell’isola, Limenas si divide in una zona antica di grande interesse storico grazie anche alla presenza dei musei archeologico e del folklore, del un teatro antico, dell’acropoli, del tempio di Apollo e nell’area pittoresca del porticciolo dove si svolgeva l’antico mercato. 

Panagia, villaggio tradizionale tra i più ricchi e storici dell’isola che sorge in un magico contesto naturalistico tra alberi e corsi d’acqua ed è famosa per i suoi dolci, le noci, i fichi, e i pomodori. In prossimità della città si trova anche una spiaggia di sabbia dorata.

Potamia, panoramico villaggio costruito sulle pendici del Monte Hypsarion e circondato da una rigogliosa vegetazione. Passeggiare tra le sue vecchie case, le chiese antiche, le taverne ti regala la sensazione di essere in un luogo dove il tempo si è fermato
Le spiagge

Trovare una bella spiaggia a Thassos è semplicissimo e non comporta grandi spostamenti. Tre sono le spiagge più sensazionali che assolutamente meritano una visita e sono: la spiaggia dorata, una distesa di sabbia color oro di 3 km situata sulla costa orientale dell’isola, la spiaggia di Psili Amos situata sulla costa sud di Thassos, un paradiso di soffice sabbia bianca che si intona magicamente con l’azzurro del mare, e Paradise Beach, spiaggia tropicale ricoperta da sabbia bianca fine e circondata da verdeggianti montagne dove ci sono anche aree per i nudisti

Dove dormire

Limenes, la capitale, e Limenaria e Potos, località turistiche balneari dell’isola, sono i posti dove vi consigliamo di soggiornare perché più vivaci e caratteristici, oltre che più organizzati dal punto di vista ricettivo.

Su logitravel puoi selezionare e prenotare le migliori offerte.